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Tra i due prenderei l'howell. EER e COP dichiarati sono praticamente identici in entrambi, però per l'howell prelomeno dichiarano i compressori che usano, e sono tutte buone marche.
Purtroppo non ho trovato i dati di efficienza a carichi che non siano il massimo.
P.S. Ho visto che lo-renzo ha sollevato la questione umidità e sembra saperne parecchio... prima di fare la spesa ti conviene seguire i suoi consigli .
Originariamente inviata da pietropal
Parlerei, intanto che attendo risposta sul condizionatore, del filtraggio.
L'idea per il collegamento delle vasche è illustrata nello schema seguente (pessimo ma passatemelo, è il massimo che riesco a fare):
Il cubo più piccolo sta a simboleggiare il filtro, il quadratino verde è la pompa e il tubo verde è la mandata. I rossi sono i collegamenti.
La pensata che ho fatto è la seguente (ho già fatto un test in piccolo):
Faccio dei ferri di cavallo con dei tubi in pvc di diametro adeguato che servano di collegamento per le vasche, li riempio d'acqua avendo cura che non rimanga aria all'interno. Ora per il principio dei vasi comunicanti, se abbasso il livello di una vasca, quella ad essa collegata trasferisce acqua a quella con il livello più basso.
Ho provato con una pompa da 300 lt/h e un tubo da 20 mm e funziona.
Il principio funziona, il problema è il dimensionamento dei tubi in relazione alla portata della pompa.
L'altra pensata che ho fatto è di collegare la pompa ad un interruttore galleggiante nella vasca dove arriva la mandata, se sale troppo il livello la pompa si spegne.
A voi le critiche che, sono certo, ci saranno
A me sembra una buona soluzione.
Il dimensionamento dei tubi non mi sembra un grosso problema... o meglio... se sono più piccoli del necessario il problema c'è, ma se sono più grossi semplicemente l'acqua li attraverserà più lentamente. In altre parole, se sei incerto tra il 20mm e il 30mm... vai sul 30.
Ah, per la parte di aspirazione, il tubo lo farei arrivare fino a 4-5 cm dal fondo... ovviametne con griglia altrimenti rischi di trovarti tutti i pesci nell'ultima vasca .
Io comunque farei delle prove per vedere cosa succede in caso di problemi e /o guasti.
Ad esempio: si blocca la pompa (non c'è corrente, rottura della girante, blocco a causa dello sporco, ecc ecc). Se l'ultima vasca è più bassa delle altre, rischi l'allagamento o che si svuotino gli acquari.
Oppure: si blocca un sifone di collegamento tra una vasca e l'altra. Il rischio è che la pompa rimanga a secco, rompendosi a lungo andare, e che una vasca venga riempita troppo d'acqua, con rischio allagamento e che le altre vengano svuotate (non totalmente ovviamente).
Insomma, in sintesi, ok per il sistema che hai pensato, però bisogna metterci dei sistemi di sicurezza per evitare danni.
Un'idea che mi è venuta così al volo sarebbe quella di far un buchino (2-3mm) nei sifoni circa 4-5 cm sotto il pelo dell'acqua, dalla parte dove "risucchiano". In questo modo finchè il livello dell'acqua va bene non succede nulla, ma quando il livello scende oltre un certo limite*, il buchino viene esposto all'aria, nel sifone viene immessa aria, che blocca il passaggio dell'acqua.
Poi se il livello d'acqua dovesse tornare a salire, il buchino viene nuovamente coperto dall'acqua e il venturi collegato alla pompa provvede a riavviare il sistema.
È un'idea che mi è venuta 5 minuti fa eh... magari è una c@gata pazzesca (cit. fantozzi).
*limite che deciderai te... io ho ipotizzato 4-5 cm sotto al livello normale.
Ora non vorrei fare il guastafeste ma secondo me un problema che è stato posto ad inizio topic è stato scartato troppo frettolosamente è l'umidità.
Ora,hai isolato,magari me lo sono perso ma quant'è spessore del materiale isolante?io non starei sotto i 10 cm altrimenti ti toccherà scaldare come un matto considerando anche che la copertura non immagino sia isolata (ed in quel caso si che di calore ne disperdi un bel pò) o mi sbaglio?pensare di isolare anche quello?
Inoltre, hai fatto una banalissima verifica di Glaser per vedere se hai formazione di condensa tra polistirolo e legno esterno??mantenere il legno esposto all'intemperie ambientali è un conto ma tenerlo umido costantemente per magari la durata di tutti i mesi invernali può dare problemi di marcescenza, formazioni di muffe e funghi che degradano il legno e di tutto questo te ne accorgi quand'è troppo tardi e il legno ormai è da cambiare con conseguente scaxxo poichè ci hai attaccato su il polisitrolo. Io farei 2 semplici conti e verificherei se ciò possa avvenire e in caso prima di applicare le perline di rifinitura penserei a mettere uno barriera al vapore piuttosto che pensare a dover mettere un impianto per la deumidificazione visto che i costi sono diversi...
Non ho inoltre capito se il muro per sostenere gli acquari poggerà sul terreno o se dovrai realizzare una soletta in CLS...in caso l'hai già fatta?
Per la filtrazione pensare a degli amburghesi o a dei filtri ad aria azionati da un compressore?
Per i cambi come pensi di farli?
Comunque ancora i miei complimenti per il progetto...
Lo-renzo, la pompa di calore è anche un potente deumidificatore. La verifica di Glaser onestamente non so cosa sia, se dici che è banalissima ora faccioo una googlata e vedo di capire cos'è.
Appunto perchè la pompa di calore è un deumidificatore non mi ero posto più di tanto il problema.
Farò le verifiche del caso. Mi chiedi se la copertura è isolata, ma non ho capito cosa intendi, ti sarei grato se riformulassi la domanda in modo che anche un profano come me possa capirla
Per quanto riguarda il pavimento è in massetto grezzo (almeno così penso che si chiami), l'architetto mi ha detto che posso andare tranquillo, la costruzione del capanno l'ha progettata lui quindi su quel fronte sono tranquillo. oni305, si avevo pensato ad una cosa del genere, pensavo ad una valvola di non ritorno, collegare tutti i tubi di collegamento all'uscita della pompa è complicato. roby02091987, avevo già previsto di metterli a 4-5 cm dal fondo e di mettere una griglia. Per quanto riguarda il diametro penso che farò delle prove e comunque tenderò a sovradimensionare il tutto, avevo anche pensato di metterne due in modo da avere un margine di sicurezza in più sia sulla portata che su un eventuale ostruzione di uno dei due.
L'interruttore di cui ho parlato serve appunto ad escludere la possibilità dei problemi da te citati.
L'idea del foro a 4 - 5 cm dal pelo dell'acqua è ottima, solo che resta il problema del della mandata collegata ad ogni collegamento Agro, per svuotare una sola vasca è sufficiente spostare la mandata e rimuovere il collegamento, come ho già scritto sopra collegare alla mandata della pompa tutti i collegamenti è una faccenda complicata.
Le vasche saranno chiuse con del plexy trasparente e coibentate su tutti gli altri lati (frontale escluso). L'illuminazione (debole) sarà effidata a lampade esterne alla vasca (lampadine a basso consumo a lampadine a led)
------------------------------------------------------------------------ Lo-renzo, ho letto cos'è la verifica di Glaser, ho capito lo scopo ma ho anche capito che è una cosa piuttosto complicata, non vedo come potrei farla da solo
__________________
Pietro
"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."
Socio AIC 1434
Ultima modifica di pietropal; 20-10-2011 alle ore 14:33.
Motivo: Unione post automatica
Lo-renzo, la pompa di calore è anche un potente deumidificatore. La verifica di Glaser onestamente non so cosa sia, se dici che è banalissima ora faccioo una googlata e vedo di capire cos'è.
Appunto perchè la pompa di calore è un deumidificatore non mi ero posto più di tanto il problema.
Farò le verifiche del caso. Mi chiedi se la copertura è isolata, ma non ho capito cosa intendi, ti sarei grato se riformulassi la domanda in modo che anche un profano come me possa capirla
Per quanto riguarda il pavimento è in massetto grezzo (almeno così penso che si chiami), l'architetto mi ha detto che posso andare tranquillo, la costruzione del capanno l'ha progettata lui quindi su quel fronte sono tranquillo. oni305, si avevo pensato ad una cosa del genere, pensavo ad una valvola di non ritorno, collegare tutti i tubi di collegamento all'uscita della pompa è complicato. roby02091987, avevo già previsto di metterli a 4-5 cm dal fondo e di mettere una griglia. Per quanto riguarda il diametro penso che farò delle prove e comunque tenderò a sovradimensionare il tutto, avevo anche pensato di metterne due in modo da avere un margine di sicurezza in più sia sulla portata che su un eventuale ostruzione di uno dei due.
L'interruttore di cui ho parlato serve appunto ad escludere la possibilità dei problemi da te citati.
L'idea del foro a 4 - 5 cm dal pelo dell'acqua è ottima, solo che resta il problema del della mandata collegata ad ogni collegamento Agro, per svuotare una sola vasca è sufficiente spostare la mandata e rimuovere il collegamento, come ho già scritto sopra collegare alla mandata della pompa tutti i collegamenti è una faccenda complicata.
Le vasche saranno chiuse con del plexy trasparente e coibentate su tutti gli altri lati (frontale escluso). L'illuminazione (debole) sarà effidata a lampade esterne alla vasca (lampadine a basso consumo a lampadine a led)
------------------------------------------------------------------------ Lo-renzo, ho letto cos'è la verifica di Glaser, ho capito lo scopo ma ho anche capito che è una cosa piuttosto complicata, non vedo come potrei farla da solo
visto che le lampade sono esterne deduco che metti piante epifete e/o muschi soltanto
a questo punto hai pensato di illuminare ciascuna vasca con delle striscie led?
consumano poco e penso farebbero al caso tuo
Il mio discorso è meglio prevenire che curare..magari non serve neppure deumidicare o basta far circolare l'aria dell'ambiente scambiandola con quella esterna senza bruciare Kw di energia...
Quote:
Farò le verifiche del caso. Mi chiedi se la copertura è isolata, ma non ho capito cosa intendi, ti sarei grato se riformulassi la domanda in modo che anche un profano come me possa capirla
IL tetto è isolato
Quote:
Per quanto riguarda il pavimento è in massetto grezzo (almeno così penso che si chiami), l'architetto mi ha detto che posso andare tranquillo, la costruzione del capanno l'ha progettata lui quindi su quel fronte sono tranquillo.
Bene!se nel massetto c'è una rete elttrosaldata ancora meglio!
Per copertura immagino tu intenda il tetto. Beh dal dentro è isolato come lo sono le pareti, in EPS da 5 cm. Il lavoro di isolamento oramai è fatto, tornare indietro non si può, se sarà insufficiente vuol dire che per 4 mesi pagherò una bolletta astronomica e a Primavera mi riporrò il problema.
Purtroppo oramai il lavoro è fatto e non posso tornare indietro. Per tutte queste cose tecniche mi ha seguito e consigliato l'architetto amico di famiglia, credo che qualcosa ne sappia, per cui sono abbastanza tranquillo.
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Pietro
"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."
Nessuna pianta, al limite come hai detto tu epifite o muschi.
Se proprio decidessi di fare una vasca piantumata farò un impianto di illuminazione dedicato.
Ho preso in considerazione le strisce led ma costano una barcata di soldi!
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Pietro
"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."
Be non ci vedo niente di complicato, un tubo che parte dalla pompa che corre lulla parete per portare l'acqua alle vasche, e ogni una ha il suo rubinetto, un tubo per i tracimatori per evitare che si scaricano, e un tubo che ti porta l'acqua in SUMP per grvità.
Chiudi la mandata e il tubo del tracimatore e la vasca e isolata senza trafficare
Per la lampada se errogano meno di 60/70 lumen il watt non sono convenieti, tieni presente un T5 da 24W arriva a 80 ml/W mentre uno da 80W sfiora i 100 lm/W, una compatta da 20W si ferma sui 60 lm/W.
Non sto dicendo che stai sbagliando,ma che si puo fare di meglio, contenedo sempre i costi.
Be non ci vedo niente di complicato, un tubo che parte dalla pompa che corre lulla parete per portare l'acqua alle vasche, e ogni una ha il suo rubinetto, un tubo per i tracimatori per evitare che si scaricano, e un tubo che ti porta l'acqua in SUMP per grvità.
Chiudi la mandata e il tubo del tracimatore e la vasca e isolata senza trafficare
Per la lampada se errogano meno di 60/70 lumen il watt non sono convenieti, tieni presente un T5 da 24W arriva a 80 ml/W mentre uno da 80W sfiora i 100 lm/W, una compatta da 20W si ferma sui 60 lm/W.
Non sto dicendo che stai sbagliando,ma che si puo fare di meglio, contenedo sempre i costi.
Ottima idea, secondo me migliore di quella pensata inzialmente.
I costi sono più o meno gli stessi (il tracimatore lo costruisci te, c'è anche una guida in sezione fai da te), però hai il vantaggio di avere le vasche in parallelo ed isolabili singolarmente.
Be non ci vedo niente di complicato, un tubo che parte dalla pompa che corre lulla parete per portare l'acqua alle vasche, e ogni una ha il suo rubinetto, un tubo per i tracimatori per evitare che si scaricano, e un tubo che ti porta l'acqua in SUMP per grvità.
Chiudi la mandata e il tubo del tracimatore e la vasca e isolata senza trafficare
Per la lampada se errogano meno di 60/70 lumen il watt non sono convenieti, tieni presente un T5 da 24W arriva a 80 ml/W mentre uno da 80W sfiora i 100 lm/W, una compatta da 20W si ferma sui 60 lm/W.
Non sto dicendo che stai sbagliando,ma che si puo fare di meglio, contenedo sempre i costi.
Ottima idea, secondo me migliore di quella pensata inzialmente.
I costi sono più o meno gli stessi (il tracimatore lo costruisci te, c'è anche una guida in sezione fai da te), però hai il vantaggio di avere le vasche in parallelo ed isolabili singolarmente.
Calma calma. Mi sono perso. Vediamo se ho capito:
Pompa (verde) con un tubo di mandata con relativo scarico in ogni vasca, vasche collegate con dei tubi a ferro di cavallo (rossi) con un tubicino per il venturi (nero).
E' così che intendete?
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