Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2011, 16:51   #21
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si infatti...per precisazione nano in "gergo tecnico" sta per 10^(-9) (dieci alla meno nove) ed è usato come prefisso in parecchie parole di uso comune per mettere in risalto appunto le ridottissime dimensioni dell'oggetto di cui si sta parlando.
Per me li puoi chiamare come ti pare, anche pluto o paperino se ti va, però eticamente DEVI conoscere al 100% l'animale e DEVI allevarlo rispettando TUTTE (non è che perchè gli dai cibo vivo allora puoi relegare un Macropodus in 30 litri) le sue esigenze.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2011, 20:19   #22
LABIRINTIDE
Guppy
 
L'avatar di LABIRINTIDE
 
Registrato: Apr 2011
Città: borgo san dalmazzo (cn)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uh,allora,bella questa discussione,mi da l'input per diversi spunti.
Forse Marco si rivolge indirettamente a me visto che recentemente,ho consigliato ad un utente di mettere nel suo 35 l un gruppetto di "nanofish".
Li chiamo cosi' per abitudine,non per manacanza di rispetto, visto che a livello commerciale e sul web per nanofish si intende quei pescetti di 2\3 cm adatti ad essere ospitati in "nanovasche".Quoto comunque la terminologia small fishes.
Devo ammettere che questa moda di microacquari di anche solo 10\15 litri mi lsacia parecchio l'amaro in bocca sono veramente esageratamente striminziti,piccoli complementi d'arredo e non la riproduzione piu' o meno fedele di un biotopo,come dovrebbe essere il nostro favoloso hobby.
Avevo una vasca adibita a riproduzione di 20 l netti d'acqua e lo dato via dopo pochi mesi,no non andava decisamente troppo piccola.
Ora ho allestito una vasca da 50 cm in cui hoi versato 35 l d'acqua,beh la differenza c'e' tutta,io sotto sto litraggio non andrei.Comunque vista la mia recente passione per i"small fishes"oltre alle immancabili caridine ho acquistato un gruppetto di danio erythromicron e di danio margaritatus,molto belli un po' troppo timidi ,e a livello comportamentale decisamente interessanti .Ovvio in 80 litri starebbero decisamente piu' larghi ma forse in una vasca cosi' grande non si noterebbero quasi.
Gli "small fishes" sono veramente di dimensioni ridottissime le microrasbore,le boras gli endler i suddetti danio margaritatus,choprae,e i re di tutti i small i margaritatus,pesci come i paracheirodon innesi o i tanichitus albolineatus non sarebbero da considerarsi come tali.
Ripeto solo il concetto che sotto i 35 \40 l netti sarebbe meglio non scendere neanche per questi small....
__________________
scarsa capacita' nel fingere simpatia,verso persone che ci stanno sul c...o
LABIRINTIDE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 21:12   #23
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando nascono questi thread e quando è gente a livello di Marco a dare nozioni non c' 'è altro da fare che leggere e imparare.
Ora, in quasi tutte le discussioni esce fuori il termine biotopo...fare , costruire o meglio imitare un biotopo in vaschette è una cosa da fantaacquariologia.
Ho imparato in questi anni che in vasca non è necessario riprodurre fedelmente un biotopo ma devi dare un ambiente che il pesce possa sfruttare per farlo vivere fedelmente alla sua natura.
Ho imparato da qualche mese, qui sul forum grazie a persone veramente formate, che per far riprodurre alcune specie di killi devi mettere in vasca una tazza con la torba...è un biotopo?
No, ed è pure antiestetico..machissenefrega..abbiamo dato , o meglio ricreato una situazione favorevole al pesce che va incontro alla sua esigenza di deporre nella torba e nello stesso tempo abbiamo facilitato il lavoro dell'acquariofilo per prelevare le uova e farle schiudere in una vasca nuova o di accrescimento.
Il pesce è contento che ha deposto, l'acquariofilo di più che ha la possibilità di accrescere nuovi avannotti.
Questo discorso va da se che conduce al fatto che la vasca deve soddisfare le esigenze della fauna che si ospita rispettando, a mio parere, alcune semplici caratteristiche e correggetemi se sbaglio, che sono,natura del pesce, carattere del pesce(un pesce che ama saltare non lo metto in vasche basse e aperte), possibilità di poter allevare determinate specie(esempio ci sono pesci come detto anche da Cookie che non tollerano temperature oltre tot gradi, bene se devo tenere la vasca in mansarda e in estate mi arriva la temperatura a 35 gradi ci penso un attimo.

Finisco di annoiarvi dicendo che questa discussione nasce correggendo un' altra leggenda acquariofila, ma inevitabilmente porterà ad altre riflessioni...facciamone buon utilizzo.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 23:40   #24
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me xò è sbagliato dire, a priori, che la vasca da 30l che non contenga betta maschio o caridine è sbgliata, d'altronde credo che un acquariofilo esperto possa riuscire a ricreare un ambiente consono ai suoi ospiti (magari coppia di pesci sui 3cm, i nomi non li conosco non sono esperto) e alle loro esigenze da tenere magari sul comodino o sul mobile dell'ingresso
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 23:55   #25
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Purtoppo non esiste l'equazione pesci piccoli= vasca piccola.. I neon mi sembra sono circa 3 cm ma se li metti in un 30 litri non sono ne in branco ne hanno spazio per nuotare..
Esistono pesci che possono essere allevati in 30 litri ma sono o rari da trovare o sconsigliati a meno esperti
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 11:32   #26
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
secondo me xò è sbagliato dire, a priori, che la vasca da 30l che non contenga betta maschio o caridine è sbgliata, d'altronde credo che un acquariofilo esperto possa riuscire a ricreare un ambiente consono ai suoi ospiti (magari coppia di pesci sui 3cm, i nomi non li conosco non sono esperto) e alle loro esigenze da tenere magari sul comodino o sul mobile dell'ingresso
ti accorgi di essere sulla strada per diventare esperto, quando non te ne frega più niente di fare una vasca da tenere sul comodino, ma vuoi solo farla per far star meglio e riprodurre i pesci...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 09:56   #27
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in tutto e per tutto il fatto che in generale non è opportuno, se si intendono mettere pescetti, allestire vasche con capacità inferiore a 30/35l netti (ovviamente meglio 50/60l). Anche così, informarsi molto bene sulle loro esigenze, come detto e ripetuto vi sono pesci molto piccoli che hanno più esigenze di spazio di pesci più grandicelli anche perchè i pesci di dimensioni ridotte in genere devono essere tenuti in banchi numerosi.

A testimonianza che non siamo solo noi a pensarla così, guardate questo articolo in francese
http://www.aquabase.org/articles/htm...sons=1847.html
con particolare attenzione alla capacità consigliata delle vasche (anche se sono scappati un paio di 20l ). Non è vangelo, ma è significativo.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 10:22   #28
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutto il discorso sui "nano"-fish!

Io sottolineerei un altro aspetto della questione che è molto importante: i cosiddetti nano fish non solo non vanno tenuti in vasche piccole, e su questo non ci piove, ma soprattutto non sono adatti ad acquariofili non esperti!

Spesso si leggono consigli, da parte di molte persone, dati ai neofiti che magari hanno un 40 litri con le red cherry e gli vengono consigliati i danio erythromicron e i margaritatus...(non parlo di te, Labirintide, lo fanno tantissime altre persone!). Questa cosa per me ha poco senso visto che allevare questi pesci senza farne morire la metà è molto molto difficile, allevo tutt'ora le galaxy e so per esperienza personale...
Molti non accettano cibo secco, sono timidi, delicatissimi...insomma, tutte cose che non li fanno essere pesci per un principiante! (io aprirei anche la parentesi che spesso sono catturati e non allevati, ma il discorso si fa troppo ampio...)

Poi un'altra cosa molto molto importante è la forma della vasca (riprendendo il discorso di Gigi1979)...perchè è generico dire 30 litri no, ma se una persona con un 50 litri cubico li vuole mettere siamo punto da capo...

Le eccezioni ci sono, come in tutte le cose, e pesci che vivono bene in 20/30 litri esistono*, ma penso che a linee generali sia un'ottima regola da rispettare!
Sono contrario sul fare una lista di queste specie, perchè, essendo molte di queste rare ed estremamente delicate...non basta avere un acquario di 20 litri per poterli acquistare...per cui non mi piace se si diffondesse l'idea o l'identikit del pesce "che va bene nel 20 litri"

Mettete il post in evidenza magari, voto anche io!




(*) i pesci, come ha scritto anche Marco, ci sono, però sono talmente rari e complicati da allevare che è meglio fare finta che non ci siano!
Molto spesso una comune vasca da 30 litri, di quelle che si vedono sul forum usate come caridinaio non sono sufficienti e funzionali per questi pesci!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 11:12   #29
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io uso spesso il termine nanofish..ma solo per far riferimento alla grandezza del pesciotto non alle sue esigenze:( è una crudelta vedere paracheirodon in microvasche :( uff
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esistono , nanofish , tutte , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22124 seconds with 14 queries