Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2011, 14:14   #1
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Pesce rosso pulitore o.O

Ciao a tutti gli utenti del forum AP.
E' da un pò che non scrivo su questo forum e ho riiniziato a leggerlo da un mesetto.
Comunque: piacere di rileggervi :)

Finiti i convenevoli... qualcuno sarà rimasto un pò sconcertato dal titolo del topic, ma non sapevo come altro descrivere in poche parole il fenomeno.

Spiego:
Ho un acquario da 220 litri con (ora) 4 carassi (l'acquario andrà sostituito al più presto, visto che uno dei 4 è un carassio comune di 4/5 anni e sta cominciando a diventare una carpetta )
Gli altri 3 sono variazioni della specie comune, ma avendoli appena presi sono di dimensioni decisamente minori (sui 4 centimetri, coda esclusa). Prima degli insulti del tipo "4 comuni in un 200 litri... ma sei pazza?"... ho preso loro tre perchè il cambio di acquario anche se rimaneva solo il grande era comunque obbligatorio e essendogli morto il compagno da poco tempo per cause "inspiegabili" (l'ho ritrovato una mattina morto... la sera non aveva dato segnali di stare male e i valori dell'acqua misurati dopo il decesso erano nella norma) mi sembrava si sentisse solo (i suoi comportamenti piano piano stavano cambiando... qualcuno mi potrà dire che ho avuto le visioni, ma sembrava stesse cadendo in depressione) ... vabbè... continuo:

E' da un paio di giorni che uno dei tre "nuovi acquisti" sta gravitando attorno al grande in modo decisamente insistente (Inizia a "pulirgli" tutto: pinne, pancia, sottopancia, faccia... e il povero malcapitato, nonostante non provi a fargli male non sembra troppo soddisfatto di tutte queste attenzioni).
Volevo sapere:
1) secondo voi smetterà?
2) rischia di stressare l'altro pesciotto?
3) è normale un comportamento del genere?
fino a quando ha pulito tutte le foglie delle piante e il resto degli arredi ero anche abbastanza contenta (lavoro in meno per me )... ma ora inizia ad essere preoccupante.

Grazie delle eventuali risposte...

(appena rimedio un cavetto per il cell inserisco anche la foto del "rosso spazzino", ho una domanda da porre anche sulla sua morfologia (corpo di comune, ma ha tre code... non ho trovato nessuna scheda che lo descrivesse... mi sembra una variazione strana di un cometa)).
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2011, 15:07   #2
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da come lo descrivi si direbbe un wakin,è così?http://www.shubunkin.de/wakin/images...isse_wakin.jpg Comunque potrebbe essere un accoppiamento da come lo descrivi.Il pesce "pulitore" ha percaso sulle branchie e sulle pinne pettorali delle bollicine bianche,dei tubercoli?Se si è un maschio,e sta cercando di accoppiarsi con la femmina.
__________________
"A new genesis is at hand,and I will be the creator!" Albert Wesker
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 15:56   #3
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, la foto ci sta, anche se in realtà ha un corpo molto meno "tozzo", ma immagino che crescndo incicciottirà un bel pò ... grazie mille, primo mistero risolto.

Cmq non credo sia accoppiamento, anche se so di per certo che il grande è femmina (almeno stando alle foto delle differenze morfologiche, mi sembra possegga quella specie di protuberanza sotto la pinna caudale, adesso che è diventata grande si vede abbastanza bene). Il presunto maschio non presenta i tubercoli e oltretutto mi sembra piccolo per avere raggiunto la maturità sessuale (che se non sbaglio i rossi raggiungono dopo i due anni... ma non vorrei avere detto una castroneria).
Inoltre pulisce allo stesso modo anche le foglie delle piante e i legni che stanno dentro l'acquario... insomma, mi sembra abbastanza confuso il pesciotto
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 16:25   #4
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio maschio è diventato attivo molto presto,avrà circa un anno e mezzo adesso,ad un anno di età si è già accoppiato (è un black moor),e ho notato che anche i miei il giorno prima di accoppiarsi ripulivano freneticamente le piante,ecco perchè ho ipotizzato che potesse essere un accoppiamento.Comunque ho avuto anche io un wakin,dalle mie parti sono rarissimi(l'unico esemplare visto era il mio)ed era più slanciato,come il tuo penso =)
__________________
"A new genesis is at hand,and I will be the creator!" Albert Wesker
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 17:02   #5
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, ci spero che sia come dici te, anche se non saprei dove mettere uova e avannotti sarebbe bello vedere nascere i piccoli (ammesso che eventualmente riesca a non fargli mangiare le uova, ma sopratutto riesca a farle schiudere).

Ora lo "stalker" sta cambiando livrea (da completamente nero sta diventando completamente bianco avorio, passando dalla pancia).. quindi possibile che non si notino i tubercoli in mezzo a tutto quel bianco. Oppure magari verranno fra un pò?

(mi sa che prima erano 2 femmine, quindi non ho mai visto dal vivo questi famosi tubercoli nuziali )
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 18:22   #6
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non preoccuparti,succede che i carassi cambino colore durante la vita,di solito fino ai due anni il colore non è definitivo.Comunque è bello vedere nascere e crescere gli avannotti,è brutto però quando muoiono dopo tutti gli sforzi che fai,soprattutto dopo che hanno superato i 3 mesi,quando sono praticamente formatie che già vengono vicino al vetro ad elemosinare cibo come gli adulti,con annessi senzi di colpa che non passano tanto presto
__________________
"A new genesis is at hand,and I will be the creator!" Albert Wesker
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 22:07   #7
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da come ne parli mi sembra che tu ci sia passato...
...ho sempre pensato che gli avannotti bastava farli arrivare dopo la "soglia di tempo critica" (non so come altro dirlo... cmq fino a quando non sono formati) e dopo si è abbastanza tranquilli.
Mi stai facendo preoccupare :-|

Comunque grazie delle risposte...
... se vedo le uova mi sa che inizierò a scocciare un bel pò su questo forum perchè non ho la minima idea di come procedere
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 23:37   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Guarda che se nascono ti tocca separarli e nutrirli 6 volte al giorno e cambiare un po' d'acqua sempre tutti i giorni. Io l'ho fatto ed è un lavoraccio. Poi te li vedi morire pian piano, di 50 la prima volta me ne sono cresciuti due, la seconda volta tre o quattro
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 01:20   #9
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh... considerando che i grandi li alimento anche 4 volte al giorno direi che l'alimentazione è il meno...
(Li alimento in piccole dosi per non fare rimanere troppo mangime a marcire in vasca... se ho proprio tempo mi metto ad alimentarli "a mano"... non so se è un metodo "accademico", ma così sono sicura che i piccoli riescano a mangiare... inoltre bagnando le scaglie evito il problema del galleggiamento del cibo... insomma, mi trovo bene così)
... però vedere un'ecatombe del genere non deve essere proprio una bella esperienza.
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 14:41   #10
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si capisce che ci sono passato vero?XD...comunque si,è un lavoraccio,vaschetta a parte,cambiarli spesso ma non troppo,se ci smanetti troppo nella vasca muoiono,nutrirli spesso...insomma,è un bel lavoro,ma è soddisfacente =) finchè non muoiono XD...
__________________
"A new genesis is at hand,and I will be the creator!" Albert Wesker
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce , pulitore , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29480 seconds with 16 queries