Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In effetti è proprio quello che avevo in mente di fare andrò a prendere una tanica di acqua questa sera cosi farò subito la sostituzione...
Scusami ma trovo un pò complicato questo forum. Non riesco a trovare in modo veloce schede che mi aiutino a capire le strumentazioni necessarie per avere un acquario efficiente!!
Grazi michele del supporto informativo... ma penso che non nè usciro vivo con tutti questi termi, attrezzature, etc, etc
Per caso ci sono dei liquidi da poter versare nell'acquario che permettano di stabilizzare i valori dell'acqua?
No nessun liquido che sostituisca il ciclo dell'azoto
Diciamo che sei partito col piede sbagliato...qui sei nella sezione malattie. Se vai nella sezione Discus e leggi gli articoli ti accorgerai che non è poi così difficile.
Purtroppo succede quando si vuol comprare la bici prima di saper pedalare -28d#
Il sistema più o meno c'è ma ci vuole prima la consapevolezza di quello che si fa.... per cui io penso che sia il caso che tu rinunci ai discus o che almeno trovi una sistemazione per i pesci fino a quando non avrai padronanza della situazione e l'acquario sarà davvero pronto per ospitare questi ciclidi.
Sabato ho consegnato i discus ad un negoziante!! Ora devo partire con il piede giusto.
Prima di tutto devo creare il fondo della vasca. Leggendo le schede mi sono accorto che il mio acquario non ne ha. C'è solo del ghiaietto di quarzo.
1: è necessario svuotare tutta la vasca, quindi l'acqua la tengo o ne metto di nuova?
2: come faccio ad aspirare le impurità del fondo con gli appositi strumenti aspiranti se non devo muovere il ghiaietto per non rischiare di far emergere il fertilizzante e farlo disperdere nell'acqua?
3: mi consigliate un fertilizzante specifico o ne scelgo uno qualsiasi tra i tanti a disposizione in commercio?
4: quando nella guida si parla dei diversi allestimenti per il fondale cosa si intende per una manciata di torba (torba = terriccio per fiori)?
5: vorrei fare akadame (3 cm), lapillo lavico (3 cm), ghiaia (2 cm). Mi consigliate di mettere una rete tra lapillo lavico e ghiaia per non fare affondare la ghiaia? Queta è una reta particolare?
Ultima modifica di garuda; 13-09-2011 alle ore 23:46.