Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
si hanno bisogno di una pompa sua e rilasciano calore, anche se non più di tanto, poi è vero si che costano, ma neanche tantissimo il mio l'ho pagato 240€ l'inverno scorso (vige la stessa regola dei condizionatori, ma acquistarli d'estate!) riguardo al consumo, consumano meno del riscaldatore acceso d'inverno le ventole le uso negli altri 2 acquari e di acqua ne evapora parecchia infatti per me il refrigeratore nel rio è comodo!!
Vedremo...
Giustamente cercarne uno d'inverno è meno dissanguante che farlo a luglio...
Per ora, economicamente, ho dato!: aspetto che mi arrivi la "roba" per la CO2, poi magari, più in là, bisognerà che mi ricordi del caldo!
una sola ora di ventola non basta io le accendo la mattina prima di andare al lavoro e le spengo verso mezzanotte!! cmq l'illuminazione led "seria" cioè che possa sostituire completamente i neon sia come emissioni luminose che come spettro (di solito i led sono carenti di rosso)
le soluzioni led ci sono ma quelle più serie costano un occhio della testa... dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...azione_led.asp questa è per il marino... ce n'era una anche per il dolce... se la trovassi... -28d#
Si, le ventole, ma non sono certo il massimo... fanno un rumore che dà urto sia a noi e sicuramente anche ai pesci...
dipende da cosa usi, io ho montato 2 ventole da PC, sono molto silenziose e mantengo d'estate una temperatura costante di 28 gradi, è tanto, ma senza ventole tranquillamente supererei i 31 gradi.............le ventole sono pilotate da un termostato digitale preso su e-bay a 20 euro. Quindi non sono costantemente in funzione, ma solo quando in vasca si superano i 28 gradi.