Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2011, 22:37   #11
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
hai agito bene, anch'io ho studiato bene posizionamento dell'uscita del filtro e del micronizzatore in modo da non sprecare CO2 ti dico solo che somministro la CO2 con una bombola usa e getta da 500g ed è dal 22 giugno che eroga (con controller ed elettrovalvola a pH 6.5 con KH a 3°d) e il manometro mi segna ancora 60bar quindi mi dura come minimo un'altro mese... non mi pare male no??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-09-2011, 22:53   #12
roberto bugliani
Guppy

L'avatar di roberto bugliani

Città: massa
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

appunto,quello che volevo dire io infatti e'che secondo me e'fondamentale non la quantita'di co2 immessa,ma quella che effettivamente si discioglie nell'acquario e 180 bolle al minuto mi sembrano proprio un 'esagerzione.
roberto bugliani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 12:00   #13
danpa76
Avannotto

L'avatar di danpa76

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 7
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Oggi con il cambio porto il KH a 4 e il GH a 8, non ricordo la marca del micronizzatore di CO2 ma sembra generare bolle sufficientemente piccole...
comunque con 160/180 bolle al minuto per 9 ore le vecchie bombole da 1.2 kg duravano 5 mesi...adesso vediamo quanto dura quella da 4 Kg..
vi faccio sapere come cambia il pH nei prossimi giorni ;)
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 23:54   #14
DiPancrazio82
Guppy

L'avatar di DiPancrazio82

Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

io non sono espertissimo poichè non ho da molto impianti a CO2 , ma ho provato qualche micronizzatore e ti posso dire che , è veramente antiestetico ma il micronizzatore Askoll è superiore a tutti quelli che ho avuto e visto!!!!
Fa bolle cosi' piccole che , non è che non escono subito dalla vasca.........non escono proprio!!!! (ovviamente esagero ma ti garantisco che la differenza con i micronizzatori piu' comuni è netta).
Io ho microbolle di CO2 in giro per la vasca per molto piu' di 20 secondi!!!
Sono cosi' piccole che , la lieve patina oleosa che a volte si forma sul pelo dell'acqua è sufficiente a bloccarle e non farle fuoriuscire!!
la diffusione di co2 è proporzionale alla superficie di contatto , quindi piu' piccole sono le bolle e maggiore è la superficie........è proporzionale anche al tempo di contatto ..... ma ....... le 2 cose vanno di pari passo.......quindi , diminuisci la dimensione delle bolle cosi' aumenta la superficie di contatto e anche il tempo che le bolle restano in acqua........
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , 24h , bolle or min , co2