Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fede per riflettori posso utilizzare qualsiasi superficie plastica bianca lucida? Oppure devo utilizzare qualcosa di specifico?
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Per le cuffie stagne, se proprio non vuoi quelle commerciali, credo che la cosa più semplice siano i gommini per le gambe di sedie/tavoli di diametro opportuno
Per le cuffie stagne, se proprio non vuoi quelle commerciali, credo che la cosa più semplice siano i gommini per le gambe di sedie/tavoli di diametro opportuno
Chiedo scusa per l'intromissione.
Ma questi ballast vanno bene anche per i neon lineari? Più che altro perchè vedo che sono per lampade PL. So che le pl dovrebbero essere dei neon ""curvati"", quindi in teoria non dovrebbero esserci molte differenze... in pratica è sempre così?
Ah, andrebbero bene solo per i neon T5 o anche per i T8? (vorrei sostituire dei vecchi reattori con starter che scaldano come dannati).
All'inizio mi son posto anch'io il problema, ma poi mi son detto: se vanno bene i ballast recuperati dalle risparmio energetico (che ovviamente non sono per tubi lineari), andranno bene anche questi, e questi sono belli inscatolati e con le loro brave morsettiere
Quindi sono sicuramente una valida alternativa ai ballast recuperati dalle RE e, rispetto ai ballast da 20 e più €, saranno meno sofisticati e forse avranno qualche protezione in meno, ma per quel che costano......se ne possono comperare un paio in più e tenerli di riserva
È vero, non ci avevo proprio pensato .
Beh, ottima notizia... più che altro perchè quelli per i neon "classici" sono più costosi e, soprattutto, sono enormi (nella plafoniera ho pochissimo spazio).
Ho trovato uno di questi ballast 2x18w dimmerabile a 20€ .
Allora Fede...ho trovato ad un buon prezzo delle cuffie stagne t5 da 24 watt...usate ma in buono stato...quindi per le cuffie meglio andare sul sicuro piuttosto che rischiare con imperizie varie...in fondo stiamo parlando di corrente elettrica a 220! Per i ballasts ho dato un'occhiata al tuo link molto interessante...ma ognuno è per una t5 vero? quindi dovrei acquistarne due...giusto?