Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Scusatemi l'ignoranza, ma ritornando dalle vacanze, dicendo a mia cugina di non dare cibo, lei ha voluto far di testa propria ( erano solo 2 giorni di digiuno ), e le ha dato la dose giornaliera più 1/2 aggiuntivo.Quando son ritornato, ho visto che l'acquario era nebbioso, e credevo inquinato, ma quando lo vedo da sotto, che la luce filtra , sembra che una nebbia "bianca" si muova, per cui credevo esplosione, voi che dite?
la foto l'ho scattata di lato, ci sono dei piccoli scalaretti che presto andranno in un 250 litri, e si vede fino a metà ( l'acquario in lunghezza è di 80 cm )
ho prelevato un po' d'acqua e messa in una tanica bianca, e si, e sul verdognolo chiaro :(
mmm oltre al troppo cibo, può essere che le pastiglie fertilizzanti, con il sifone che ha fatto lei, si siano propagate per la vasca, dando nutrimento alle alghe?
nei consigli per "eliminarle" c'è scritto lampada uv, e dice che costa tanto, ma quale lampada uv intende ?
una cosa del genere, insieme al mio filtro esterno, potrebbe andar bene?
Si sono dimostrati efficaci anche trattamenti “meccanici”; si inserisce un filtro esterno in parallelo al filtro principale esistente e lo si carica con garze finissime o cotone idrofilo da medicazione, in modo da trattenere meccanicamente quante più alghe possibile.
Le garze/cotone vanno sostituite frequentemente per 2-3 giorni, fino alla scomparsa del fenomeno.
Rimedio valido, anche se costoso, è l’impiego di un filtro a farina fossile (farina di diatomee) che, grazie alla granulometria microscopica del materiale filtrante usato, permette di trattenere particelle di pochi micron di diametro.
prima di spendere soldi prova con questo....