Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2011, 10:55   #1
giagio
Guppy

L'avatar di giagio

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zeovit e DSB

Ho adottato nel passato per 2\ 3 anni Zeovit e ne ero molto soddifatto. Mi piaceva il metodo e soprattutto i risultati. Poi sono stato rapito dal fascino della sabbia e del DSB ed ho trasformato la mia vasca. Adesso ho un bel DSB.
Ammetto però che la ricchezza cromatica che avevo con Zeovit non l'ho più raggiunta.
Da qui la tentazione: combinare Zeovit con il DSB.

In fondo quando parliamo di metodo Zeovit... a che ci riferiamo? ad un sistema che attraverso l'arricchimento di fonti di carbonio e proliferazione batterica e aggiunta di Zeovite e carbone tende a ridurre i componenti inquinanti (organici ed inorganici di una vasca) per poi arricchire l'acqua di integrazioni che esaltino i colori.
Insomma una dieta mirata per i nostri animali che poi vengono alimentati con alimenti specifici.
Quello che fanno gli atleti per esaltare il fisico e quindi le performance insomma.

In questa prospettiva mi domando se avere un substrato di Sabbia che ha come unico scopo quello di potenziare l'effetto di digestione di carica organica ed inorganica vada in contrapposizione con Zeovit?! Anzi mi verrebbe da pensare che magari lo aiuta.
Smagrendo ancora di più la vasca questa combinazione DSB + Zeovit magari presupporrebbe una integrazione superiore ( Minerale e alimentare). O magari consentirebbe una presenza di pesci addirittura doppia rispetto al normale.....

Ho minimizzato troppo ?
Dal punto di vista batterico (faccio la domanda ai tantissimi che ne sanno più di me) si possono creare degli squilibri che interferiscano negativamente sulla gestione complessiva?
Che dite ? Ci sono esperimenti in questa direzione?
giagio non è in linea   Rispondi quotando

Rispondi

Tag
dsb , zeovit