Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2011, 23:36   #1
MissLili
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Tempo di cambiamenti! Consigli!

Pinnetta a tutti!
E' un piacere ritrovarvi! Come alcuni di voi forse ricorderanno possiedo da Gennaio un Acquatlantis Aquadream 60. Durante l'estate ho acquistato una seconda vasca da 60 l, che vorrei avviare al fine di ospitare i pesci che mi rimangono del primo acquario, affinchè io possa apportare ad esso qualche modifica.
Le caratteristiche tecniche dell' Aquadream sono le seguenti:
60 x 30 x 40, 54 l netti, biobox interno con vano filtro (doppia spugna e bioballs), vano riscaldatore e vano pompa, neon 15 watt con riflettore.
Le mie intenzioni sarebbero innanzitutto quelle di eliminare il biobox e acquistare quindi un buon filtro esterno; di conseguenza vorrei poteste consigliarmi una buona soluzione per il vano riscaldatore. In secondo luogo vorrei modificare l'impianto di illuminazione: non ho ancora deciso se aggiungendo un neon o semplicemente aumentando il wattaggio di quello già esistente; questo perchè la conformazione del coperchio mi vincola molto.
Un terzo problema che vorrei sottoporvi è quello della "distruzione" del biobox.
Naturalmente rompere la plastica sarà facile, ma come eliminare i residui di colla e plastica che rimarrebbero sul vetro di fondo?
Attendo direttive, consigli, bacchettate sulle dita e tirate d'orecchie nel caso avessi dimenticato di considerare qualcosa.
Un caro saluto a tutti!!!
MissLili non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2011, 10:17   #2
Iwagu
Avannotto
 
L'avatar di Iwagu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le soluzioni per il vano riscaldatore sono tre: termoriscaldatore in provetta vicino al tubo di uscita dell'acqua, cavetto riscaldante da mettere sotto il substrato (molto utile in quanto crea un micro movimento in grado di favorire il nutrimento radicale per le piante) oppure un termoriscaldatore esterno (si collega al tubo di uscita del filtro e rimane esterno rispetto alla vasca. Con che tipologia di colla é stato attaccato il biobox al fondo, silicone? Un buon solvente e una lametta potrebbero aiutarti nel caso. Per quello che riguarda l'illuminazione il mio consiglio sarebbe quello di togliere il coperchio e applicare una bella plafoniera con lampade pl. Aumenti il rapporto W/litro e ti godi la bellezza dell'acquario aperto!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Iwagu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 00:50   #3
MissLili
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte ragazzi!
Dunque, non ho idea della tipologia di colla e sinceramente non saprei dove informarmi, ma proverò la tua soluzione! Per quanto riguarda la soluzione per il riscaldatore, non ho capito molto.. XD Faccio mea culpa e farò leggere la tua risposta al mio fidanzato, che ti capirà sicuramente meglio! XD Per le luci invece, necessito assolutamente di un acquario chiuso. E' un tropicale e non posso permettermi variazioni di temperatura o grosse evaporazioni. Oltrettutto ho sempre allevato Betta e vorrei rimanere nell'ambito degli Anabantidi anche con la prossima scelta di pesciolini per cui il coperchio è per me e per loro molto importante! Quindi cosa faccio?
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 09:45   #4
Iwagu
Avannotto
 
L'avatar di Iwagu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MissLili Visualizza il messaggio
Per le luci invece, necessito assolutamente di un acquario chiuso. E' un tropicale e non posso permettermi variazioni di temperatura o grosse evaporazioni. Oltrettutto ho sempre allevato Betta e vorrei rimanere nell'ambito degli Anabantidi anche con la prossima scelta di pesciolini per cui il coperchio è per me e per loro molto importante! Quindi cosa faccio?
Se vuoi aumentare il rapporto W/l le soluzioni sono due: un pò di fai da te e modifichi la plafo aggiungendo un'altra T8 (15 W), oppure installi una plafoniera esterna fornendo all'acquario una copertura trasparente (lastra di plexiglass o vetro della misura corretta).
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Iwagu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 18:49   #5
MissLili
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Putroppo il coperchio mi vincola un pò.. l'attaccatura del neon è centralissima e potrei metterne solo un'altro dietro, perchè davanti poi si apre per a natutenzione giornaliera. Credo che sia più semplice sostituire l'esistente. In questo caso devo optare per un T8? C'è una correlazione tra grandezza del neon, sigle T8 e T5 e Watt? E come irradiazione, semplicemente aumentando i Watt ottengo un risultato "peggiore" piuttosto che con due neon? Non so se hai l'occasione di poter vedere su Internet il coperchiod ell'acquario in questione ma se riesco a concepire un secondo neon dietro quello in dotazione, davanti non saprei proprio dove metterlo!
Un'altra domanda: abbiamos empre tenuto molto alle piante, ne abbiamo prese di particolari e anche esigenti e nonostante soddisfacenti risultati, qualcuna ha subito la scarsa luce. Qual è un rapporto W/L veramente buono?
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 21:30   #6
Iwagu
Avannotto
 
L'avatar di Iwagu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MissLili Visualizza il messaggio
Qual è un rapporto W/L veramente buono?
Da 0,7 W/l in su penso riusciresti ad accontentarle tutte. Ma dipende anche dalla tipologia di lampade utilizzata!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Iwagu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 21:44   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
un buon rapporto è sui 0,5W/l diciamo che con questo ci coltivi la maggior parte delle piante
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 23:29   #8
MissLili
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Ah solo? Allora basterà poco in più.. è vero che con il riflettore i W/L raddoppiano?
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 23:37   #9
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
beh aiutano perchè recuperi la luce che disperderesti ma i watt sono sempre quelli!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiamenti , consigli , tempo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20161 seconds with 17 queries