Popolare una parete verticale
Ho riavviato una vasca che avevo giá, che ha sul lato corto un ampio vano per il troppo pieno e risalita dalla sump. Diciamo un rettangolo di base 10*20cm. Non ho potuto modificare questo particolare, e per renderlo meno orrido l'ho rivestito costruendo una roccia artificiale con cemento e corallina jumbo. Si tratta di una cosa bella spessa e ben fatta. Ora questa parete é in vasca da 3 mesi e si sta lentamente ricoprendo di coralline rosa, qualche vermetto e via dicendo. Ci vorrá ancora un po perché si integri per bene, ma giá ora é gradevole. La superficie é molto porosa e variegata e quasi perfettamente verticale. Ora io vorrei mettere qualche corallo che la ricopra. Per ora ho posizionato un pezzetto di montipora verde che mi é spezzato da una colonia enorme che ho in vasca. è li da 1 settimana e mi pare che si trovi bene.
Pensavo, magari delle foliose....ma come le fisso? La colla non so se regge. Ora ce ne sono due che ci stanno crescendo dal basso, proveniendo da un'altra roccia. ma ci vorranno mesi perché ricoprano una parte significativa di questa parete.
Che altro ci posso mettere? Molli? Magari sul lato meno illuminato? In vasca per ora ho solo qualche zoantide qua e lá.
La vasca tecnicamente (luci, movimento ecc.) mi permette di allevare quasi tutto...tranne che magari delle acropore estremamente esigenti, perché i valori sono ancora un po instabili.