Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica ed accessori nella fotografiaPer avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.
Ciao Dany, una curiosità: hai visto le foto del tramonto? :)
A parte gli scherzi, una cosa è il rumore e un'altra il micromosso...ma o hai visto le foto o hai doti di veggenza ;) ( premesso che il nostro amico penso sia in grado di distinguerli)
Un'altra cosa: cosa c'entra il micromosso con la risoluzione ( e mi parli di limite della 7d....non capisco...)
In definitiva vorrei comprendere meglio le tue argomentazioni, forse mi sfugge qualcosa e magari potrebbe creare confusione a chi legge ;)
Anto
Ciao, ho provato per un po' la 7d e l'unica cosa che non ha è il rumore ( se si rimane fino a 1600 iso) ho notato invece che con gli zoom è piú facile ottenere del micromosso ( i tempi di sicurezza aumentano sia per il fattore crop che per i molti mp) io ho avuto questi risultati con il 100-400 is ... Per questo mi sono tenuto la mia 5d mkII e una 500d come secondo corpo.
Ovvio che non voglio giudicare il fotografo e neanche la macchina ma per mia esperienza probabilmente il problema consiste nel micromosso o gli iso superano i 3200 iso ( li la grana si vede ).
La 7d poi necessita un messa a punto certosina per ottenere buoni risultati.
anche io vorrei capire meglio come antonio, io ho la 7d e il 100-400L detto pompone...
ma fino ad oggi pensavo che il micromosso fosse legato esclusivamente alla lunghezza focale
rispetto al tempo di scatto... indipendentemente dal fattore di crop o meglio quest'ultimo influisce in maniera marginale... non credevo fosse correlato anche alla risoluzione del sensore...
vero che la 7d ha pixel più piccoli 4.3micron contro i 6.4 della 5d mkII..ma se c'è mosso c'è indipendentemente dai pixel ... l'unico inconvegnente o vantaggio che porta l'aps-c è 1 stop in più di profondità di campo...
Ciao, il micromosso non è un problema ma la conseguenza della densità del sensore, a causa di questo bisogna stare molto più accorti (larghi) con i tempi di sicurezza.
Detto questo non voglio dire che la 7d ha un problema ma che occorre tribolare un poco di più per ottenere ottimi risultati. La 7d è molto esigente in qualità delle lenti e anche nella taratura delle stesse ... Se non sono perfette non perdona vedi tutti i difetti IMHO.
Naturalmente le foto vanno stampate ( come già detto da voi ) e non guardate sul monitor al 100% perché altrimenti ogni pixel sembrerà "sbagliato" IMHO.
Ho riportato indietro il 70 200 che anche se era un serie L, era un f4 senza stabilizzatore e non appena si abbassava la luce mi dava qualche problemino, poi non mi bastava..volevo un 400.
Mi sono quindi lasciato il 17 40 L ed ho preso un 50mm f1,4 ed un sigma 120 400 (che proverò stasera o domani).
Il 50mm è meraviglioso, lo adoro! Ci ho fatto delle foto stupende!
Per quanto riguarda la modalità video...sto ultimando i dettagli per girarci un cortometraggio
Ho riportato indietro il 70 200 che anche se era un serie L, era un f4 senza stabilizzatore e non appena si abbassava la luce mi dava qualche problemino, poi non mi bastava..volevo un 400. Mi sono quindi lasciato il 17 40 L ed ho preso un 50mm f1,4 ed un sigma 120 400 (che proverò stasera o domani).
Solo da "Paoletto" puoi fare tutti 'sti cambi... Ah, adesso noto che sei vicino di casa...
Ho riportato indietro il 70 200 che anche se era un serie L, era un f4 senza stabilizzatore e non appena si abbassava la luce mi dava qualche problemino, poi non mi bastava..volevo un 400.
Mi sono quindi lasciato il 17 40 L ed ho preso un 50mm f1,4 ed un sigma 120 400 (che proverò stasera o domani).
Per quanto riguarda la modalità video...sto ultimando i dettagli per girarci un cortometraggio
Complimenti per 50 f1,4!!!
Ti darà molte soddisfazioni
Ho riportato indietro il 70 200 che anche se era un serie L, era un f4 senza stabilizzatore e non appena si abbassava la luce mi dava qualche problemino, poi non mi bastava..volevo un 400. Mi sono quindi lasciato il 17 40 L ed ho preso un 50mm f1,4 ed un sigma 120 400 (che proverò stasera o domani).
Solo da "Paoletto" puoi fare tutti 'sti cambi... Ah, adesso noto che sei vicino di casa...
Però avevo preso l'obiettivo solo da quattro o cinque giorni
Originariamente inviata da DanySky
Originariamente inviata da Hypa
Complimenti per 50 f1,4!!!
Ti darà molte soddisfazioni
Ciao DanySky
Ho scattato col 50 anche ieri notte.....impressionante! Ad occhio nudo era buio con la macchina sembrava giorno..adoro quell'ottica!
So invece che con il sigma sarà molto più complicato tirar fuori foto decenti, sono ancora un po indeciso infatti, ma lo pago meno della metà del canon 100 400 (che è molto più nitido)..alla fine lo userò in ottime condizioni di luce (quando possibile) e quando non mi andrà più bene lo cambierò di nuovo
dany i problemi che indichi sono dovute al fatto che la 7D mette a dura prova la risolvenza delle lenti
avendo una densità dei pixel molto elevata. questo mette subito in mostra la mancanza cronica di risolvenza delle lenti più economiche. aumentando i tempi in realtà attenui il problema. non vorrei che si sta confondendo la nitidezza col micromosso...
dany i problemi che indichi sono dovute al fatto che la 7D mette a dura prova la risolvenza delle lenti
avendo una densità dei pixel molto elevata. questo mette subito in mostra la mancanza cronica di risolvenza delle lenti più economiche. aumentando i tempi in realtà attenui il problema. non vorrei che si sta confondendo la nitidezza col micromosso...
Condivido che mette a dura prova le lenti scarse ... ma il 700 f4 L ... mi sembra sia una delle più nitide ... la nitidezza come dici tu dipende dalla lente e non dalla macchina ... per questo sono rimasto con la mia 5d MkII
possiedo il 70 - 200L f4 is e lo trovo molto nitido e non ho mai riscontrato il problema che evidenzi.
ovvio poi che su una full frame sia ancora più nitido perchè di fatto aumentado la superficie utile
si sfrutta meglio la lente... guarda stessa lente diversa macchina: