Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2011, 15:29   #1
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rocce vive

realizzando un acquario pozza di marea avrei bisogno di trovare delle rocce abbastanza porose e ricche di microrganismi nei pressi della superficie ma non le solite palle di cannone e neanche quelle dei pescatori perche gli organismi colonizzati patiscono di piu le alte temperature.
vivendo in provincia di napoli volevo sapere in quali zone (tipo torre del greco,annunziata ecc.) potevo reperire questo tipo di rocce presso la superficie .

Ultima modifica di SJoplin; 24-08-2011 alle ore 18:53. Motivo: no città e MAIUSCOLE nei titoli. leggere topic in evidenza. grazie
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2011, 20:47   #2
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.vittorio Visualizza il messaggio
realizzando un acquario pozza di marea avrei bisogno di trovare delle rocce abbastanza porose e ricche di microrganismi nei pressi della superficie ma non le solite palle di cannone e neanche quelle dei pescatori perche gli organismi colonizzati patiscono di piu le alte temperature.
vivendo in provincia di napoli volevo sapere in quali zone (tipo torre del greco,annunziata ecc.) potevo reperire questo tipo di rocce presso la superficie .
purtroppo le rocce vive di qualità sono solitamente di origine organogena,questo tipo di rocce sono solitamente formate da scheletri di vermi tubicoli e frammenti di conchiglie compattati,ed e alquanto difficile che si ritrovino nella prossimità della superfice,e vero che purtroppo prendendo rocce di profondità molti organismi moriranno,ma avrai vantaggi in futuro.....
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 11:15   #3
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso
 
L'avatar di Jacopo Pasquinelli
 
Registrato: Nov 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltretutto in quel tratto di costa ci sono rocce molto compatte ed e' densamente abitata per cui ci sono anche molti scarichi a mare poco depurati. Prendendo rocce " da battigia" rischi che siano o blocchi di rocce troppo compatte o , se porose, il rischio di inserire qualche inqiunante in vasca e' alto. Quindi o trovi la classica caletta da cartolina e la prendi a 5-6 metri di profondita' o quelle che rimangono nelle reti sono meglio. Poi e' vero che ti arrivano un po' piu' secche e che qualcosa ti muore, ma a te principalmente serviranno come substrato filtrante e i batteri nitrificanti ne risenteranno molto poco se rimangono umide. Gli organismi superiori moriranno ma nel giro di pochi giorni le spore,le uova, le larve o gli animali scavatori ti ricolonizzeranno tutta la roccia come prima.
Jacopo Pasquinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
napoli , reperire , rocce , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15433 seconds with 17 queries