Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2011, 16:51   #1
Zero
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo nano! La scelta della vasca!

Ciao a tutti ragazzi... E' da un pò che mi sto informando riguardo all'allestimento di un nano... Premetto di averci già pensato qualche anno fa ma solo adesso mi accingo davvero a provarci La decisione é avvenuta con lo svuotamento del mio quarto acquario (una vaschetta da 30 litri con il vetro posteriore crepato). Da 8 anni gestisco solo acquari d'acqua dolce, quindi per quello che riguarda il marino sono abbastanza ignorante .
Guardando su diversi negozi on line stavo notando come diverse aziende propongano addirittura start set dedicati ai nanoreef! La cosa ovviamente non mi convince fino in fondo (parlo per esperienza personale)... Essendo un amante del modernismo e delle forme pulite mi stavo quasi per farmi tentare dal nuovo "fluval" (si chiama così?) ma sentendo diversi pareri e leggendo qui i commenti mi ci sono voluti pochi minuti per cambiare idea
Trovo invece interessante l'idea di prendere un wave box... Ne ho trovato uno online con le seguenti caratteristiche:
- vasca con vetro panoramico frontake 30 x 30 x 35 (30 litri circa);
- coperchio in vetro scorrevole;
- plafoniera wave cosmos con lampada E27 (bianco/blu) da 20 W;
- filtro interno filpo corner twin con pompa da 560 l/h.

Tutto a circa 49 euro (nuovo in scatola)



Voi che ne dite? Il prezzo non mi sembra male. Secondo voi posso trovare di meglio? Da quello che ho sentito sembra che le vasche Wave non siano male e francamente é la cosa che mi preoccupa di meno... Ma per quello che riguarda il filtro e l'illuminazione? Pensavo, essendo neofita in questo settore di cominciare l'avventura utilizzando il metodo naturale (ditemi se sbaglio!)... Per questo ho letto che le specie di invertebrati non necessitano troppo di un'illuminazione troppo potente, ma 20 W bastano? Per quello che riguarda il filtro non sarebbe meglio lasciare solo la pompa, aggiundendone un'altra da tenere alternata? Nell'attesa dei vostri consigli, vi ringrazio anticipatamente
Zero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2011, 17:15   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto


allora prima di fare qualsiasi acquisto ti consiglio di andarti a leggere le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio)...partiamo da li.....

cmq per la vasca se trovi un vetraio disposto a fartela spendi sicuramente meno e te la fai fare su misura....oltretutto specie per i nanoreef la vasca melio che sia a forma di cubo...
diciamo che le misure adatte sono 40cm o se preferisci 45cm (questo per avere un po piu litraggio e nel caso di un 45 puoi permetterti anche un pinnuto)......

per l'illuminazione il discorso watt dice poco ....
cmq piu luce hai meglio è sopratutto di qualità...poi dipende tanto anche da copsa ci vuoi allevare.........
ma ripeto è scritto tutto sulle guide....

una volta lette ...posta tutte le domande e dubbi che hai-28
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 17:45   #3
Zero
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Venendo dal dolce ero convinto bisognasse fare lo stesso discorso riguardo all quantita W/l ma ho appena letto sulle guide che la potenza in questo caso non c'entra nulla! ... Inoltre ho anche visto che il punto di partenza é l'illuminazione ancor prima della scelta della vasca! Osservando le specie pensavo a queste: Zoanthus, Actinodiscus, Cladiella o Sinularia, Xenia...Le ho scelte per via del metodo naturale. Necessitano di particolare luce o cure?

Ultima modifica di Zero; 23-08-2011 alle ore 18:03.
Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 14:42   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
si vanno benone.....in genere tutti i coralli molli sono poco esigenti in fatto di luce e qualità acqua....diciamo che sono i coralli piu resistenti e facili da allevare
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2011, 21:36   #5
Zero
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok benissimo!
Dunque, sto guardando su internet per una buona plafoniera. Ho visto che ultimamente si stanno diffondendo particolarmente quelle a luce LED. In particolare ne ho trovata una:

- faretto SNAKELED costituito da 40 LED di cui 32 bianchi e 8 blu (3 W di potenza!)


Potrebbe andar bene per iniziare?
Il fatto é che sul sito non é specificata la luminosità... Non ho proprio esperienza con i LED. In base a come posso valutare una lampada del genere? 40 LED possono bastare per un "cubo" di 35 per lato?
Zero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16664 seconds with 16 queries