Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao come potete capire dal titolo, un amico ha dismesso una vasca e io ho recuperato un piccolo discus del diametro di 9 cm di colore blu con strisce nere. Ormai sono 4 giorni che è nella mia vasca da 120 lt netti assieme a 20 cardinali, sono preoccupato perchè non lo vedo mai mangiare eppure gira senza problemi.
I discus non vanno mai tenuti soli ma in branchi, poi bisognerebbe capire in che stato è il soggetto in questione, già che abbia le stress band nere evidenti potrebbe essere un segnale non positivo.
Ciao pertanto la prima cosa che dovrei fare è trovargli un compagno\a, in questi giorni ho notato che tende a spostari per tutta la vasca quando ho le luci spente o quando simulo il tramonto e alba per il resto sembra normale. oggi compro un libro e inizio a leggere i vari pos sul forum, speriamo che non muoia.
grazie è superfluo dire che si accettano consigli e critiche.
Si può dire ben poco con questi dati che hai fornito, certamente se le dimensioni dell'acquario lo consentono dovresti formare un branco di 4-5 soggetti.
L'acquario non è che sia arredato in modo ideale per i discus, troppe piante erbette sul fondo, sarà difficile tenere pulito, poi vedo dei platy che hanno poco o nulla a che fare con i discus a livello di esigenze. Quanti litri è l'acquario? Che sistema filtrante adotta? Come gestisci i cambi d'acqua e in che percentuali li fai?
Ciao è passato quasi un mese e nei giorni che scrivevamo ne ho preso un secondo, sicuramente riceverò critiche da parte vostra ma fino a ora tutto procede bene. Mangiano regolarmente, non si menano almeno quando siamo a casa, l' unica cosa che non capisco è un comportamento strano.
In alcuni casi quando sono vicini uno di loro tende a mettersi in orizzontale curvando le pinne posteriori e muovendole velocemente, l'altro si avvicina e gli tocca leggermente il petto per un paio di volte e poi torna totto normale.
Se riesco faccio delle foto, mi spiegate se è tutto normale ?
L'acquario rimane sempre piccolo, il numero di discus sempre esiguo visto che vivono in branchi, alla lunga sono tutte cose che si pagano, che i pesci pagano... probabilmente sono parate per stabilire chi è il dominante.
verissimo il discus più debole offre il fianco al "padrone" in segno di rispetto e il "padrone" becchetta senza ferire il più debole meglio comprare altri 2 esemplari della stessa misura e cambiare vasca