Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2011, 10:37   #1
albie1991
Batterio
 
Registrato: Aug 2011
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry pesciolino prepotente!

ciao a tutti, dunque..

ho quattro pesci rossi. Un classico carassius auratus, un pesce cosiddetto giallo canarino, e due shubunkin, di cui uno di varietà più scuro (maculato nero e marrone), l'altro di varietà più chiara (rosso e bianco). L'acquario è avviato da un bel pezzo. Sono 150 litri. So che i pesciolini ci stanno giusti giusti. Se dovessero divenire grandicelli tra un annetto passerò a un vascone ancora più grande. Il filtro è buono. I valori sono perfetti (li rilevo una volta a settimana, l'ultima volta li ho rilevati ieri). La temperatura non è buonissima (per via del caldo). Ma mal che vada raggiunge i 25 o 26 gradi. L'acquario è allestito con ghiaino semplice, qualche sasso, e qualche pianta finta. Dispongo di riscaldatore (che ora non utilizzo), aeratore e un buonissimo filtro interno che fa il suo lavoro a dovere.

Il problema è questo. Uno dei pesci (il carassius auratus) rompe letteralmente le palle agli altri per via del cibo!!! Ma quello che non capisco... è che non lo fa quando viene somministrato.

Mi spiego meglio.
Entro in camera. I pesci si piazzano come cagnolini affamati davanti al vetro.
Alzo il coperchio. Mi corrono sulle dita assatanati. Inizio a somministrare il cibo avendo riguardo a nutrirli tutti e quattro. Mangiano senza problemi (magari il rosso tenta sempre di stare vicino al mio dito ma senza necessariamente toccare gli altri).

Finito di mangiare, il piccolo shubunkin nero ama anche boccheggiarmi sul dito!
Dopo di che tutti tornano giù!
Chiudo il coperchio.
Mi osservano un pò...

Ed ecco! Senza motivo. Il carassius inizia a spintonare gli altri tre pesciotti sulla pancia.
Quello che non capisco è perchè lo faccia! Perchè non si fa spazio prima durante la somminsitrazione? Capirei se fosse una lotta per il cibo vera e propria.

E' come se portasse rancore agli altri dopo il "pasto" e si mettesse a prenderli a testate solo per il fatto che hanno ingoiato del cibo!

Esperienze simili? E' normale?

Preciso che questo atteggiamento di prepotenza forse l'ha sempre un pò caratterizzato, ma non aveva mai stressato gli altri pesci. Inoltre questo accade per pochissimo tempo (solo dopo i pasti) dopo di che tutti si tranquillizzano. Per questo non me la sento proprio di spostarlo o isolarlo.
albie1991 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2011, 12:35   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto su questo forum!
è un comportamento abbastanza normale, i miei si inseguivano in cerchio, piroettando su se stessi, ognuno cercando di spintonare l'altro. E' come se volessero far sputare l'ultimo boccone di cibo all'altro per fregarglielo....
smetteranno, tranquillo
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 17:51   #3
agata83
Guppy
 
L'avatar di agata83
 
Registrato: Jun 2011
Città: Limbiate (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao..
non so dirti se il comportamento sia normale, ma posso dirti che ultimamente il mio oranda rosso fa la stessa cosa con gli altri 2 pesci che ho.
al mattino gli do la pappa, mangiano tutti e 3, alcuni granelli vanno sul fondo, quello rosso si fionda x mangiarli e da testate, spintoni agli altri 2 che vogliono mangiare.
una volta terminato quello del fondo, quello rosso spinge con il muso gli altri due, li rincorre e da testate.
principalmente se la prende con l'oranda cappuccetto rosso che sembrerebbe piu' debole e timido (oltre a essere di dimensioni inferiori).
il black moore si difende bene ripagando con la stessa moneta i soprusi del rosso e si fa rispettare di piu'.

mi sono chiesta se fosse normale, mi sono premurata di controllare che mangiassero tutti e che nessuno abbia lesioni di qualche tipo per il comportamento strano del rosso, ma non so darmi una spiegazione se nn quella dell'ingordigia da parte sua.

ti faccio compagnia con il dubbio ;)
agata83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 18:51   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non cisono più i carassi di una volta

Ma siete sicuri che non siano in fregola?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 19:08   #5
agata83
Guppy
 
L'avatar di agata83
 
Registrato: Jun 2011
Città: Limbiate (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i miei non hanno i tubercoli sulle branchie....crilu' x fregola intendevi "in calore" vero? :)
agata83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 19:12   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
.crilu' x fregola intendevi "in calore" vero? :)
sìììììììììì...il capo qui dice sempre fregola e lo copio, mi sa che in calore vanno i mammiferi, penso...credo...

Guarda che a volte i tubercoli non si vedono, almeno a me è successo con l'ultima "covata" però avevo la femmina distrutta, l'avrei ucciso quel maschio
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 19:27   #7
agata83
Guppy
 
L'avatar di agata83
 
Registrato: Jun 2011
Città: Limbiate (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
visto che sono oranda...se facessero uova mi stupirebbe....mi hanno detto che e' difficile farli riprodurre e se si riesce vuol dire che l'ambiente e' adeguato a loro....
se facessero dei piccoli....come mi devo comportare?vaschetta x avanotti nell'acquario e poi??
sarebbe bello vederli crescere!! :D
agata83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 20:47   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Leggi il topic di Alekk, a lui si sono riprodotti. C'è tutto per filo e per segno...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267335
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 21:12   #9
AleKK
Pesce rosso
 
L'avatar di AleKK
 
Registrato: Sep 2010
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 810
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da agata83 Visualizza il messaggio
visto che sono oranda...se facessero uova mi stupirebbe....mi hanno detto che e' difficile farli riprodurre e se si riesce vuol dire che l'ambiente e' adeguato a loro....
chi ti ha detto questa cosa?

allora che sia difficile è una mezza verità, dipende da come sono allevati prevalentemente, alcuni avannotti sono nutriti con mangimi contenenti ormoni per sviluppare prima il colore e la forma. Questi però capita che restino sterili.. ma credimi riprodurre un carassio è una cosa abbastanza facile, lo fanno soprattutto per spirito di sopravvivenza.

Comunque se hai altre domande :)
AleKK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 10:01   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
riprodurre un carassio è una cosa abbastanza facile, lo fanno soprattutto per spirito di sopravvivenza.
concordo
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesciolino , prepotente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21855 seconds with 16 queries