Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2011, 14:32   #1
Lallino
Batterio

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si Ricomincia, ma ho bisogno di voi!

Salve ragazzi mi presento sono Francesco di Roma.
Molti anni fà mio papà aveva acquistato una vasca dal 100 lt. e allestito un acquario marino di buona fattura.
Pesci di rilievo, anemoni etc.
Il tutto con una buona manutenzione duro 3 anni poi venne riposto in garage dove rimase per 10 anni fino ad oggi.
Avrei voglia di rimetterlo in funzione ovviamente dopo una profonda pulizia, ma ho bisogno del vostro aiuto.
-100 litri sono sufficienti?? (lo erano vedendolo prima)
Poi avrò bisogno del vostro aiuto per allestirlo ed acquistare i componenti.

Ultima cosa...conviene acquistarne uno nuovo già completo?
grazie mille attendo consigli
Lallino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-08-2011, 16:48   #2
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

ciao e benvenuto, beh....una vasca ferma oltre 10 anni non so dirti che garanzie abbia di tenuta.....sai il silicone con molto probabilità si sarà seccato perdendo quel suo potere elstico perciò.....a prescindere dal litraggio che vorresti tenere, non mi sentirei di consigliarti che la tua vasca sia ancora riutilizzabile....

sulla domanda riguardante il comprarlo nuovo e completo....beh certamente se compri una vasca costruita per ospitare da subito un marino con il suo mobile con la sump (filtro) sotto ecc ecc certamente parti con una attrezzatura più idonea che ti permetterà di gestirti al meglio ecc....
magari sul discorso già completo è da capir meglio che intendi....se tutto di una marca o se completo di tutte le attrezzature di varie marche....
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 17:21   #3
Lallino
Batterio

Feedback 0/0%

Io purtroppo non conosco i componenti che servano per allestirlo!
Diciamo che dovrei acquistare vasca magari già predisposta e tutte le parti fondamentali!
Quali sono e quanti litri mi consigleresti?
Vecchio 24-08-2011, 23:40   #4
fabio NICOLINI
Guppy

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora 2
Feedback 1/100%

ciao lallino benvenuto!!! diciamo che come prima cosa devi sapere cosa vuoi mettere in acquario!! vuoi allevare solo una coppia di pagliaccio con anemone , solo lps, solo pesci,o sps????? in mercato oggi ci sono acquari discreti già completi di tutto tipo i red sea, ti permettono di allevare anche qualche poco esigente sps, non so dirti il prezzo ma conta che hanno già tutto quello che ti serve per partire!!!! girando nei vari negozi puoi trovare anche altre marche simili! altrimenti ,scelta migliore per me anche se più cara, lo fai fare su misura aquistando poi attrezzatura a parte e con rapporti di qualità prezzo che valuterai come ti dicevo prima in base a ciò che vorrai allevare!!! un mio consiglio questo è un hobby che prende la mano molto facilmente, si parte con il pesciolino e ti ritrovi a voler fare un acquario di barriera di sps!!! quindi per non spendere il doppio dopo a causa di errori di vario tipo
decidi bene cosa vuoi mettere in vasca e non andare troppo sul commerciale ma vedi in giro le attrezzature più in uso ti garantiranno affidabilità e avrai la possibilità di cambiare tipo vasca nei limiti del possibile!!!! spero di essermi spiegato!!!
fabio NICOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 23:51   #5
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Quoto marzoc sul fatto di non fidarsi a riempire una vasca che è stata abbandonata a se stessa per 10 anni. Per dormire sonni tranquilli io la cambierei, dando magari un'occhio sul mercatino dove spesso trovi molte occasioni.
100 lt possono bastare come possono essere pochissimi. dipende da cosa ci vuoi allevare, sopratutto come pesci. Se vuoi metterci dentro ad esempio un chirurgo sono pochissimi, se ti accontenti di qualche pesciolino di piccola taglia invece possono bastare.
Il cosa vuoi allevarci relativamente ai coralli importa poco inteso come litraggio della vasca, in questo caso la discriminante è la parte tecnica che varia moltissimo.
Il mio consiglio è quello di leggere moltissimo per schiarirti le idee e sopratutto per farti un'infarinatura relativamente alla tecnica necessaria. Un buon libricino potrebbe essere l'abc dell'acquario marino di barriera di A. Rovero. Costa poco ed è ben fatto, utilissime anche le guide presenti qui sul portale

Posted With Tapatalk.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 00:05   #6
Lallino
Batterio

Feedback 0/0%

Ragazzi vi ringrazio mille per i consigli, tutti utilissimi.
Ricordo la sensazione del non accontentarsi mai.
Mi piacerebbe mettere su un bell'acquario e non limitarmi troppo.
Inizio a studiare!!!
Vecchio 25-08-2011, 11:53   #7
fabio NICOLINI
Guppy

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora 2
Feedback 1/100%

bravo lallino comincia a leggere un pò tutto qui sul sito trovi tutto su qualsiasi cosa!!! se sai cercare nessun libro credo possa spaziere così tanto come acquportal!!! e poi i vari racconti personali sono insostituibili ,soprattutto quelli che raccontano di errori, attrezzature sopravalutate eccc eccc......ce ne sono una infinità e ti possono evitare i classici intoppi di inizio!!! segui soprattutto i ragazzi con molta esperienza tipo algra o geppy che soprattutto per gli skymmer ne sa molto!! tutti i maestri del sito sono molto disponibili e in caso di bisogno ti aiuteranno senza problemi!!!!!
fabio NICOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 12:25   #8
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Ciao e benvenuto anche da parte mia.......
Anche io ti consiglio di evitare di utilizzare un acquario fermo da 10 anni.....troppo rischioso!!!

Io inizierei a valutare prima di tutto quanto spazio hai a disposizione (80cm, 100, 200.... ), stabilito questo puoi pensare alle dimensioni della vasca che vuoi prendere e a cosa ci vuoi allevare (costa meno mantenere una vasca da 2 metri di soli pesci che un cubo 70x70x70 con sps).... fatto questo puoi iniziare ad informarti sulla parte tecnica piu' consona alla scelta che hai fatto e quindi valutare il nuovo o l'usato del mercatino.... Qua di consigli ne riceverei a centinaia, vai tranquillo, ma prima devi avere le idee ben chiare su quello che vuoi fare

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 02:10   #9
Lallino
Batterio

Feedback 0/0%

Mi piacerebbe molto allevare più pesci possibili, di specie diverse ma non limitarmi a solo pesci!!
SPS cosa sono?e un NANOREEF?

Ragazzi non so come ringraziarvi e scusate l'ignoranza
Vecchio 26-08-2011, 02:23   #10
mioteo
Ciclide

L'avatar di mioteo

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2
Foto: 5 Albums: 1
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

ciao e benvenuto anche da parte mia!
come primo consiglio ti dico di leggere e informarti molto,le cose sono veramente tante!
Poi,se vuoi allevare molti pesci e diversi,100l sono veramente pochissimi,devio salire come litraggio,anche di un bel po.
Se già pensi agli sps,che sono i coralli duri e tra i più esigenti,anche a livello di attrezzatura ti devi allineare al poter allevare questi coralli.
Insomma,dai una bella studiata,anche perchè metodi e tecnologie da 10 anni a questa parte son cambiate profondamente
mioteo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bisogno , ricomincia