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Vecchio 24-08-2011, 12:37   #1
elMysa
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Questa è la pagina dove ho preso le principali informazioni sul panzarolo:

http://www.iucnredlist.org/apps/redlist/details/11026/0 (ci sono anche i rimandi a fishbase e altri DB)

Uno degli obbiettivi del progetto è proprio quello di contribuire al ripopolamento di specie minacciate, per cui la scelta della specie resta in qualche modo vincolata anche a questo parametro. Lo davo un pò per scontato che non ci si può basare solo su alcune vasche curate dalle scuole per fare un ripopolamento efficace. Riguardo a quanto ha scritto livleo, se esiste una specie più "visibile" che rispetta i parametri richiesti e sia sufficientemente facile da allevare e riprodurre ben venga!!

Per quanto riguarda la polizia provinciale, fermo restando che tutte le attività che eventualmente andremo a fare saranno soggette alla loro approvazione e controllo, il fatto che non sia una specie da loro considerata è relativamente di poca importanza, considerato che comunque è una specie NT della IUCN Red List e che è considerata vulnerabile dal '96...

Per il resto, la temperatura potrebbe essere un bel problema, però personalmente penso sia difficle fare un'esperienza del genere con specie endemiche della zona delle risorgive senza incappare in tale problema! (a meno che non si trovi una specie con un range di adeguamento alle temperature un pò più vasto, e proprio per questo chiedo a chi ha più esperienza di me)
elMysa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 13:01   #2
Neopterigio
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Ciao elMysa,
dal punto di vista acquariologico non ho molto da offrire non avendo esperienza.
Più che confermare l'attenzione ai dettagli tecnici, intesi come parametri ambientali che dovranno avvicinarsi il più possibile a quelli di risorgiva, non posso fare.
Vorrei però puntualizzare sul progetto.
Il progetto dovrebbe essere seguito da un team di ricercatori (elMysa sei del settore? Ittiologo? Biologo? Zoologo? Naturalista? ecc...). Si rischia altrimenti di sensibilizzare certamente alla natura i ragazzi ma facendolo magari in modo sbagliato (nonostante lo scopo degno di nota).
Innanzitutto spero vi rendiate conto che partire da questi presupposti per applicare il progetto alle scuole mi sembra un po' affrettato.
Una volta scelta la specie dovrete essere sicuri (quindi partire prima con l'allevamento) di riuscire a far acclimatare gli individui, sarebbe molto diseducativo per i ragazzi prendere dei pesci, metterli in acquario e ritrovarli morti dopo pochi giorni. Ancor più se parliamo di specie "rare" o in pericolo.
Se parlate di diverse scuole significherebbe prelevare una certa quantità di individui ed i dubbi relativi alla responsabilità sul prelevamento espressi da livleo mi trovano in accordo.
Prima di partire con il progetto spero abbiate già in mente gli studi preliminari, necessari per qualsiasi tipo di ripopolamento ed ancor più nel caso di reintroduzione.
L'idea è molto bella ma ponderate bene le scelte, l'educazione ambientale deve essere fatta in modo impeccabile.
Raccontate un po' il progetto, come si svolgerà, sono molto curioso (e penso anche gli altri).
Ciao, Luca
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Vecchio 24-08-2011, 13:27   #3
elMysa
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Ben vengano le osservazioni!
Per tranquillizzare un pò Neopterigio, posso dire che sono Naturalista, attualmente in corso in facoltà a Padova, e che non è la prima volta che mi occupo di didattica nelle scuole in vari ambiti, compreso anche l'educazione ambientale.
Per quanto riguarda il progetto nello specifico voglio mettere in chiaro che al momento siamo in una fase puramente di progettazione. Se le cose vanno in porto, sarà sicuramente non prima dell'anno prossimo. Anche perchè comunque il progetto verrà sottoposto a controlli da parte di esperti del settore e autorità competenti. Per quanto riguarda l'aspetto didattico sono in contatto con una docente della mia facoltà che valuterà questo aspetto. Per tutti i quesiti tecnici "secondari" (dimensioni delle vasche, pompe, refrigeratori, cibo etc etc) sarà da parlarne dopo aver valutato attentamente altri aspetti principali appunto: fattibilità, tipo di specie, riproducibilità dell'esperimento (il che significa testare la cosa prima di portarla nelle scuole)....

Quello che mi manca sapere per poter progettare bene il tutto è appunto che specie. Gli aspetti tecnici vengono di conseguenza (anche perchè molte cose cambiano anche in funzione della specie considerata, se non mi sbaglio).

Appena ho un attimo di più calma provo a mettere giù due righe qui o sul blog spiegando un pò meglio tutto il progetto, che a dir la verità e un bel pò vasto!!
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Vecchio 24-08-2011, 13:36   #4
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Ciao elMysa ed Ale87tv,
perfetto.
Da naturalista posso dire che questo corso di studi sia forse il migliore per preparare le persone a progetti di questo genere.
Sono felice del fatto che vi appoggiate ad esperti del settore che, oltre ad aiutarvi nell'atto pratico dello svolgimento, vi forniranno una formazione che in nessuna corso di laurea potrete avere.
Seguiro con piacere lo svolgersi della discussione.
Ciao, Luca
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Vecchio 24-08-2011, 19:27   #5
livleo
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Oggi pomeriggio sono stato via e non sono potuto intervenire ulteriormente. Neopterigio ha espresso in maniera più circostanziata i miei timori nel confronto del progetto. Prima di iniziare un progetto di ripopolamento occorre avere acquisito una certa tecnica nell'allevamento; andare incontro ad un insuccesso in una classe non guadagna proseliti alla causa. Inoltre, una volta che tu hai le larve, ipotizziamo che tutto vada bene, dove le immetti? Nei fontanili dove è già presente la specie? Allora crei una pressione sulla popolazione dato che probabilmente i territori saranno tutti già occupati. Li immetti dove non sono presenti? Perché allora non il panzarolo non c'è? Motivi ecologici? Inquinamento? Immetti degli esemplari che andranno incontro a morte certa probabilmente. Contribuire al ripopolamento con 10 vasche, mettiamo, non ho idea di quanti acquari vogliate installare, di un territorio anche limitato come quello di una provincia penso che alla fine non porti nessun reale vantaggio alle popolazioni locali, anzi che si arrivi a un depauperamento. Ribadisco che i ripopolamenti non possono essere fatti a casaccio come spesso è avvenuto in passato portando a traslocare fauna in luoghi poco adatti
Non voglio frenare il progetto dato che da vent'anni giro per fontanili e quindi sarebbe egoistico da parte mia dire che non è permesso produrre qualcosa del genere e non far godere altre persone di quanto godo io (la visione magnifica dei fontanili) ma penso che un progetto di sensibilizzazione vada affrontato sia dal punto di vista burocratico che tecnico a priori, magari partendo da specie che possono sembrare meno nobili, ma che sono sempre endemiche. Facci sapere di più quindi, magari possiamo suggerire qualcosa.
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Scusatemi, vedo solo ora che la discussione è andata avanti e quindi il mio pensiero precedente è già sorpassato.
Personalmente farei prima un po' di esperienza con il ghiozzo padano, specie che può sopportare temperature anche più elevate. Nell'acquario del museo di Bergamo vi è un esemplare che è finito chissà come e fino a quando non avevamo il refrigeratore ha sopportato temperature di 27°C.
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Tanto per ingolosire vi posto un'immagine ripresa in fontanile di covata di ghiozzo padano che ho ripreso in un monitoraggio in fontanile.
__________________
Livio Leoni
Il mio blog sui ciclidi
www.mahengechromis.blogspot.com

Ultima modifica di livleo; 24-08-2011 alle ore 19:36. Motivo: Unione post automatica
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Tag
didattica , knipowitschia , punctatissima , ripopolamento , scolastica

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