Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2011, 22:23   #21
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
x

Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Gimmi, anche io ho 48 bianchi e 24 royal , secondo me se non usi i dimmerabili lasciando sia i bianchi che i blu al massimo (1000mA e 700mA) ti rimane esteticamente un pò troppo "gialla".
Avevo visto anche io il sito dove li hai comprati tu e se fai caso i "kit DIY" sono con rapporto uno ad uno tra bianche e blu.

il rapporto uno a uno tra bianchi e blu secondo me è troppo marcato, io starei per 2 parti di bianchi ed uno di blu, la mia idea era fare i bianchi fissi con i mean well ELN 60-1050 ed i blu bimmerati, i bianchi con + accensioni ed i blu dimmerati cosi posso lasciare spenta, ad ex:, una striscia bianca e dimmerare i blu questo perchè non riesco ancora a valutare quanti watt mi occorrono per la mia vasca visto che ancora non conosco la resa dei cree, e qui ci allacciamo a quello che dici qui sotto tu e che è una cosa che ho sempre sospettato.

se cosi fosse pe la mia vasca potrei anche usare meno led dei 48+24 che ho intenzione di usare ma del resto è anche vero che con molti led ho maggiore uniformità di irradiazione......
insomma sembra semplice ma giusto quando credi di essere arrivato alla soluzione che ti rendi conto che è tutto nuovamente in discussione......

Comunque per i consumo gli XP-G hanno una resa veramente impressionante .... se metti in serie (quindi con stessa corrente) un XP-G e un Cinese da 3 W te ne rendi conto subito ad occhio .
ciao
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2011, 23:33   #22
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
ciao, sono andato a vedere arduino e ce ne sono vari.....puoi indicare che modello hai utilizzato e che accessori, se ne hai collegati al processore principale......grazie
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 01:39   #23
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Scusate, un'altro dubbio !
Ma alimentando gli xp-g a 350, 700 o 1000 mA cosa cambia ? Oltre la vita del led stesso !
L'intensità (lumen), colorazione (kelvin) o potenza (watt) ?
Anche perchè in base agli ampere che si decide di dargli, bisogna anche variale leggermente i volts!
Mi sapete illuminare ........ ?

In base a quello detto da Fogliam, o riflettuto sui led cinesi!
Se con l'alimentatore adatto a 9 led da 30v a 600 mA alimenti proprio 9 led ti viene: 30v / 9 = 3,3v. Quindi 3,3v x 0,6 A = 1,98 watt.
Quindi credo che la dicitura 3W sia il massimo sopportabile! No ?

Per l'alimentatore da 12 led : 45v / 12 led = 3,75v e quindi 3,75v x 0,680 A = 2,55 Watt !

Quindi non consumano sempre 3 W ?

Scusa Fogliam, ma gli xp-g che hai alimentato a 1050 mA x (suppongo) 3,3 v dovrebbero consumarti 3,4 Watt !?!?
Vi prego spiegatemi sta cosa !?!?!?
__________________

Ultima modifica di tonyraf; 22-08-2011 alle ore 02:06.
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 10:49   #24
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per tonyraf:
I LED vanno alimentati a “corrente” e non a tensione in quanto quest’ultima è variabile a seconda di diversi fattori (tipo la temperatura) . Proprio per questo si usano i “driver LED” e non semplici alimentatori.
Al variare della corrente varia la luminosità che erogano ma diminuisce in rapporto tra Lm/I erogato. In pratica se hai 140lm con 350 mA non ne hai 280 a 700mA ma un po meno come riportato nel grafico dei datasheet.
Non so se hai una conoscenze in campo elettronico ma la cree fornisce della documentazione con la quale ti puoi calcolare di tutto, compreso l’impatto della temperatura ambientale.
http://www.cree.com/products/pdf/XLampXP-G.pdf
Per quanto riguarda gli XP-G li puoi spingere anche a 1500mA superando di molto i 3W (dato che la potenza la calcoli con Corrente x Tensione di caduta). Sul consumo devi anche calcolare quanto disperde in calore l’alimentatore, per i meanweel il rendimento è di circa l’85%....... in pratica :

Con 12 cree puoi andare da 30W con un rendimento effettivo di 92 lm/Watt a 63 W con un rendimento di 69 lm/Watt
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
ciao, sono andato a vedere arduino e ce ne sono vari.....puoi indicare che modello hai utilizzato e che accessori, se ne hai collegati al processore principale......grazie
Max
Io ho usato Arduino UNO che è l'ultimo ma vanno bene tutti per la funzionalità di dimmin PWM.
Arduino ha già "nativo" 6 uscite PWM che però sono a 5V mentre in meanwell le voglioni a 10v .... per fare questo basta mettere un transistor e una resistenza (1 euro)
io ho usato i 2N2222 con una resistenza da 10 k

Ultima modifica di Fogliam; 22-08-2011 alle ore 10:52. Motivo: Unione post automatica
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , blu , comprarli , cree , led , royal

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20960 seconds with 14 queries