Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi ho provai a misurare anche con i test colorimetrici salifert... Come test sara' poco affidabile ma l'acqua diventa azzurra anche con questo.... Non e' che ho qualcosa nell'acqua che va a disturbare il test dei po4??? la vasca sta tremendamente bene, ho tutti i coralli mega spolipati e con crescita , e dico tutti... Non ho alghe, lo skimmer non schiuma nulla o poco e i vetri li pulisco ogni 4/5 gg... A vederla la vasca si direbbe quasi magra... Non che sia preoccupato, perché e' tutto in salute, pero' vorrei capire...
in effetti, oggi ho fatto dei tests:
fotometro hanna (quello tascabile):
1 test (reagenti andati) Po4=0.3 ; 2 test Po4=0.03 ; 3 test Po4=0.027
test salifert
2 tests -> po4=0.00
test rowa
2 test valore medio (pero verso i 0.024) tra 0.024 e 0.046 -> diciamo 0.03
test tropic
1 test piu o meno 0.03
questo per dire che la vasca ti da l'ordine di grandezza, i test il numerino.... se t'aspetti 0.02 non puo essere .20
Bah..sicuramente non vado a toccare prorio nulla con la vasca che gira come sta girando ora... Secondo me c'e' qualcosa che falsa la lettura, ma me ne frego!!
Bah..sicuramente non vado a toccare prorio nulla con la vasca che gira come sta girando ora... Secondo me c'e' qualcosa che falsa la lettura, ma me ne frego!!
---
-
sono d'accordo sul momento, però se (corna facendo) dovesse per qualche motivo servirti una misurazione dei po4 per qualche tuo dubbio, non hai scoperto cosa ti faccia virare al colore blu ... hai provato a misurare solo l'acqua d'osmosi e poi solo l'acqua salata preparata?