Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ci sono riuscito. Dicevo voglio aggiungere un galeone di circa 22 cm sulla parte sinistra.
Voi dite che va bene? O aggiungo altro . O solo con le piante riesco a coprire il filtro interno sulla destra?
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi date
bè il filtro si vedra' sempre, con qualche pianta che cresce in altezza potresti un po' coprirlo (tipo con della vallisneria..)
per quanto riguarda il galeone, diciamo che molti cercano di ricreare una zona piu o meno uguale a quella dei pesci, ma visto il tema del tuo acquario , direi che puoi mettercelo pure... ovviamente COMUNQUE RIEMPILO DI PIANTE !
la sabbia non si vede molto. comunque, ormai puoi piantumare tranquillamente.
il castello.... è solo uno sfondo, vero?
non mi piace, e non mi piace neppure il galeone.....
una vasca per me è un microcosmo, anche se non potrà mai riprodurre fedelmente un ambiente naturale.... ci deve almeno assomigliare.
questo dal punto di vista estetico, mentre da quello pratico non ci metterei il galeone perchè toglie spazio inutilmente, mentre un bel legno con qualche pianta legata ha la sua funzione non solo estetica.
ciao, ba
Si il castello è solo uno sfondo, xkè non mi piaceva molto l'idea che si potesse vedere il muro della stanza. Ma penso che con la crescita delle piante restera ben poco in vista. cmq il fondo è ghiaia nera 2-3 mm . Ba ho visto le piante che mi hai consigliato ma di quanti esemplari ho bisogno
------------------------------------------------------------------------
X la luce ho intenzione di installare un altro neon da 18w 4300k per simulare l'alba ed il tramonto. Quindi tramite timer far accendere prima quello da 18w poi tutti insieme ed infine dopo 8 ore di da 66w far il tramonto con 18 w.
Quindi calcolando che nell'acquario ci andranno circa 90 litri d'acqua nelle 8 ore avrei circa 0,73 watt a litro ? Buona idea o pessima?
Ultima modifica di niki781; 19-08-2011 alle ore 15:50.
Motivo: Unione post automatica
ma lascia perdere l'alba e il tramonto! aumenta piuttosto la luce, così hai più scelta di piante!
sul numero.... beh fai tu, dipende anche dalle dimensioni delle piante.
ciao, ba
Ascoltate un pò. Calcolando che sono sui 0,5 watt per litro ho trovato le piante che possono piantare. sono:
- Anubias Barteri nana
- Aponogeton Crispus
- Cobomba Caroliniana
- Cryptocoryne Becketti i
- Echinodorus Parviflorus
- Microsorium Pteropus
- Vallisneria Spiralis
Ho fatto l'ordine su acquariomania spero di aver scelto bene, spero anche che non mi maltrattano le piante i corrieri
Però alla finesbagliando si impara
Ultima modifica di niki781; 20-08-2011 alle ore 13:27.
Ma per quanto riguarda gli attivatori batterici, visto che pianto, devo metterli o no?
non mi dite che è brutto
Ultima modifica di niki781; 20-08-2011 alle ore 16:53.