Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
hmm non c'è l articolo scritto? il traduttore con il video non funziona
A me il test fatto da sanjay & co non garbava molto... sono sempre numeri... per me quello che conta è come si muovono i polipi in vasca. La differenza tra tunze e vortech è notevole, non so in termini di portata, ma in termini di effetto sicuramente e non intendo dire che una sia migliore dell'altra, ma semplicemente che producono due tipi di flusso diverso, tanto che in vasca ho entrambe le pompe. Le vortech creano infatti un flusso molto più ampio, le tunze, creano un getto più compatto che raggiunge distanze maggiori ed i video lo dimostrano perfettamente.
Nella mia vasca da 130cm di lunghezza, una volta popolata e piena di coralli infatti, la vortech fatica ad arrivare al lato opposto, mentre una semplice 6055 ci arriva... Per me la soluzione migliore resta abbinare le due tipologie di pompe.
Mi ha però colpito il fatto che la tunze 6305 produce un movimento molto simile ad una vortech, che si apre molto e, in modo più ridotto, anche la 6095.
Seguo...
Quello che ho notato io e' che,come hanno misurato loro cioe' con metri al secondo,le Tunze spingono di piu' delle "competitor".....chi avra' ragione???
O meglio...quale sara' il metodo giusto???
Sta' diventando il giallo dell'estate!!!!!!!!!!!!!!
video molto interessante e sicuramente colpisce nel far vedere le tipologia di spinta delle varie pompe e quanto sia importante la grandezza della gabbia e della bocca d'uscita! se fate caso spinge decisamente di più una 6105 che una 6305 ma non c'è paragone con il cono che produce la flow nella più grande!
Io credo sia diventata una questione di principio..e di buisness nella grande dstribuzione basta poco per portare centinaia di clienti dalla propria parte o perderli..
Il video secondo me è troppo di parte, e fatto dall'azienda interessata (il che mi piace poco) mentre le misurazioni precedenti, non sono state fatte dall'azienta concorrente,ma da terzi..
Con questo non mi riferisco alla qualità delle pompe tunze naturalmente, che è indiscutibilmente ottima, ma alla scelta dell'azienda stessa, che secondo me, avrebbe potuto procedere in altro modo, dato anche il fatto che in un primo momento ha ammesso lei stessa la mancanza di dati certi sulla portata delle pompe..