Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2011, 12:38   #1
Ciccyna
Plancton

Città: Trani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Femmina guppy in sala parto

Salve!!Ho messo da circa una settimana una femmina guppy in sala parto..vorrei sapere quanto tempo ci vorrà perchè nascano gli avannotti??grazie!
Ciccyna non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-08-2011, 13:53   #2
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Dopo una settimana in ambiente chiuso e ristretto, è un miracolo che non si sia ancora ammalata.
La "sala parto", se si decide di usarla (personalmente non ne vedo lo scopo se non si fa allevamento intensivo, basta piantumare abbondantemente e gli avannotti si salvano), va utilizzata solo poche ore prima del parto. Usata per lunghi periodi provoca stress, aborti e/o conseguenti malattie.
Vecchio 09-08-2011, 01:51   #3
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Liberala! Miracolo che sia ancora viva!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 08:44   #4
Ciccyna
Plancton

Feedback 0/0%

Capisco perfettamente, ma non ho molte piante nel mio acquario e inoltre ci sono pesci che potrebbero infastidire gli avannotti..per questo ho deciso di isolarla.....
Vecchio 09-08-2011, 10:08   #5
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Descrivici la tua vasca, compresi gli "abitanti".

Quoto il discorso degli altri: devi mettere la femmina in sala parto solo quando è prossimissima al parto, non una settimana prima!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 13:04   #6
Ciccyna
Plancton

Feedback 0/0%

io ho visto che aveva la pancia gonfia e un punto nero sotto d essa e lho messa in sala parto..ma è ormai una settimana.....comunque ho un betta femmina 3 guppy uno scalare un molly e 2 corydoras..
Vecchio 09-08-2011, 15:04   #7
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Ciccyna Visualizza il messaggio
io ho visto che aveva la pancia gonfia e un punto nero sotto d essa e lho messa in sala parto..ma è ormai una settimana.....comunque ho un betta femmina 3 guppy uno scalare un molly e 2 corydoras..
Le pance cominciano a gonfiarsi nel giro di poco, ma poi crescono finchè non partoriscono...

Hai un fritto misto assurdo in vasca: i betta non vanno con i guppy sia per i valori richiesti dell'acqua, sia perchè i betta maschio tendono a pizzicare le code colorate dei guppy scambiandoli per rivali.

lo scalare non va mai lasciato da solo, richiede valori completamente diversi e vasche molto grandi perchè è u pesce che cresce ed è molto territoriale.

Idem il molly da solo, sta bene con i valori dell'acqua deiguppy, ma nonva preso in un unico esemplare.

Finiamo con i corydoras: sono un pesce di branco, ne vanno tenuti gruppetti come minimo da 5 esemplari.

La popolazione della vasca va fortemente rivista.

Per i guppy il mio consiglio è di fare una vasca "monotematica" con solo guppy e corydoras (aeneus o palateus) molto piantumata, così i piccoli nati possono nascondersi tranquillamente tra le foglie fino a diventare abbastanza grossida non essere predati.

Considera inoltre che i guppy sono estremamente prolifici: un parto al mese a partire dai 3 mesi di vita, inoltre partoriscono pescetti vivi già autosufficienti!!!
Vecchio 09-08-2011, 15:55   #8
Ciccyna
Plancton

Feedback 0/0%

Sono d'accordo riguardo il fritto misto in vasca, ma purtroppo mi sono sempre recata da gente inesperta che m ha venduto le specie che ho in acquario ora facendomi credere che potessero tranquillamente convivere tra loro...sono entrata da poco in questo forum....da ora in poi seguirò i vostri consigli..di certo non prenderò altri scalari per esempio.....il betta che ho ora è una femmina comunque....spero resistano a lungo con le attuali condizioni di convivenza dopodichè magari farò prevalere guppy e corydoras come consigliato.....
Vecchio 09-08-2011, 21:34   #9
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Feedback 6/100%

Non ti preoccupare, è una prassi comune... quasi tutti noi siamo passati per i consigli dei commercianti! (considera che a me dissero che potevo tenere 7 pesci rossi in un 50 litri, con la motivazione che se erano tanti, non crescevano troppo :P)

Io ho ripopolato il mio 100 litri con solo guppy, corydoras, qualche red cherry e molte lumachine. Di avanotti se ne stanno salvando fin troppi: li hoda un mesetto e mezzo e mi ritrovo con i 6 guppy iniziali e oltre 20 avanotti già cresciutelli!
Vecchio 10-08-2011, 08:22   #10
Ciccyna
Plancton

Feedback 0/0%

ahahhahah ecco.....per quanto riguarda le piante comunque oggi riallestirò l acquario e metterò tantissime piante...così finalmente potrò liberare la femmina guppy e spero gli avannotti si salveranno..
Rispondi

Tag
femmina , guppy , parto , sala