Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-08-2011, 00:41   #1
raffy07
Guppy

Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei iniziare con acquario da 70

Salve ho un acquario dalle misure esterne 70X33X40 da mettere in moto
ora vorrei chiedervi se posso mettere o ciclidi del malawi oppure degli scalari se si quanti e con quale altra specie posso associarli ?
e poi se qualcuno puo' consigliarmi come iniziare , ho letto un po' e ho visto che gli scalari prediliggono un acquario con piante e invece i ciclidi un acquario con rocce e nascondigli, ho letto che và fatto maturare l'acquario
e come acqua nella mia zona è abbastanza dura.

Cordiali saluti Raffaele
raffy07 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-08-2011, 00:57   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao benvenuto mi dispiace infrangere i tuoi sogni ma la tua vasca e troppo piccola sia per il malawi che pe gli scalari entrambi richiedono vasche superiori ai 180 litri, per quel litraggio ti consiglio di dare un occhiata ai ciclidi nani, occhio ai ramirezi che sono delicati.
E soprattutto leggi le guide, altrimenti quello che ti diremo ti sembrerà arabo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 13:27   #3
raffy07
Guppy

Feedback 0/0%

Infatti leggendo in giro avevo intuito qualcosa, ma per i ciclidi nani quanti posso metterne, posso realizzare uno sfondo 3d, e come li riconosco nel negozio se sono nani o normali
Scusate per le domande sciocche
ps. poi come arredare l'acquario?
Vecchio 03-08-2011, 14:24   #4
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Nella vasca che hai indicato ci sta solo una coppia, se ne metti di più si scannano, hanno quasi tutti un del caratterino.
L'allestimento preferito, per i sudamericani, sono tante piante, legni, tanti nascondigli, qualche volta rocce, acqua tenera e da neutra a acida e alcuni la gradiscono ambrata, poi dipende molto da specie a specie.
Per il fondo 3d a me non piacciono tanto, preferisco stare sul naturale, e poi trovo che tolga spazio, io preferisco un cartoncino nero dietro il vetro posteriore, ma queste sono mie considerazioni.
------------------------------------------------------------------------
Le domande che hai fatto non sono sciocche.

Ultima modifica di Agro; 03-08-2011 alle ore 14:25. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 20:21   #5
raffy07
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Nella vasca che hai indicato ci sta solo una coppia, se ne metti di più si scannano, hanno quasi tutti un del caratterino.
L'allestimento preferito, per i sudamericani, sono tante piante, legni, tanti nascondigli, qualche volta rocce, acqua tenera e da neutra a acida e alcuni la gradiscono ambrata, poi dipende molto da specie a specie.
Per il fondo 3d a me non piacciono tanto, preferisco stare sul naturale, e poi trovo che tolga spazio, io preferisco un cartoncino nero dietro il vetro posteriore, ma queste sono mie considerazioni.
------------------------------------------------------------------------
Le domande che hai fatto non sono sciocche.
ma una coppia stà tranquilla o no dato che leggevo che i ciclidi del malawi hanno bisogno di vivere in gruppo ???
e poi cosa posso mettere assieme hai ciclidi nani nell'acquario ??
e/o di cosa necessitano???
Rispondi

Tag
acquario , iniziare , vorrei