Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
"I nitriti sono tossici, ma l'intossicazione avviene in modo molto lento solamente se la concentrazione è superiore ai 20 mg/l. La concentrazione dovrebbe di norma rimanere sotto i 10 mg/l." (???)
"I Corydoras contribuiscono alla pulizia, in quanto, come gli altri pulitori, si nutrono delle feci dei pesci" (???)
"Guppy, Platy, Velifere e affini, depongono le uova su superfici sabbiose." (???)
E mi fermo qua. Tutte frasi prese da un unico libro. (Del quale non cito nè il titolo nè l'autore; non voglio avere grane legali).
Io mi interesso di acquariofilia da meno di un anno, e il primo acquario è in maturazione, mi sa che ne so più io
Comunque seriamente e una cosa inquietante, tre strafalcioni di tale portata su un libro spero che sia antiquato.
spesso nei libri si trovano le peggiori assurdità, il fatto è che il più delle volte questi libri sono destinati ai neofiti, contengono informazioni di base, un sacco di foto per fare volume, costano poco e si rivolgono ad una vasta platea di pubblico..........in pratica servono solo a fare cassa, e sono di pessima qualità.
Mi ricordo una mia professoressa di botanica e agronomia che ci raccontava di un geometra che gli mandò un libro di "Giardinaggio" scritto da lui basato su più libri uno dei quali dei anni '70 ed altri pure più vecchi... di conseguenza se non conosce le nuove scoperte come può dare buoni consigli?
Secondo me quando si sceglie un libro dal quale imparare (qualunque sia il campo) bisogna vedere chi lo ha scritto e quando lo ha scritto...spesso si trovano libri e presunti manuali scritti da persone incompetenti...ovviamente sapete perchè sono comprati dalle persone?
Perchè costano poco...e un neofita non penso voglia spendere subito 60 euro e passa per un libro e dirotta la scelta sull'economico ----> poca qualità e cavolate quindi.
Se un libro costa poco e non è di un autore "qualificato" meglio lasciar perdere...abbiamo internet che è gratuito a questo punto!