Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2011, 23:22   #1
Esox87
Guppy
 
L'avatar di Esox87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho le alghe a barba...ma in teoria non dovrei averle!

Come da titolo ho le alghe a barba, ma in teoria, almeno da quello che ho letto nelle varie discussioni e nelle schede, non ci sono le condizioni perchè queste si formino.
Non è un' infestazione, ne ho trovate su qualche stelo delle piante, ma non capisco come possano esserci.
Ho una vasca 90l molto piantumata, per ora sono fissato con le piante e sto cercando di ricreare un paesaggio wild.
Perchè non dovrei averle secondo me?
Perchè tra lee specie presenti ne ho molte a crescita rapida e media che dovrebbero togliere tutti i nutrienti alle alghe, (sto aspettando che mi arrivi il protocollo easy life, utilizzavo il sera florena ma non basta dato che cominciano a comparire le radici dai gambi, segno appunto che mancano i nutrienti.).
Le specie a crescita rapida senza contare le altre sono:
Vallisneria
hygrophila polisperma "normale" e rosa.
Rotala rotundifolia
heteranthera zosterifolia
egeria densa

I test fatti sabato con i test a reagnete sera erano questi:
ph 6.3
kh 8
gh 11
NO2 0
NO3 0

L' illuminazione è costituita da 2 neon da 20w ciascuno e 2 lampade a risparmio energetico aggiunte da me da 15w tutti di 6000°k.
Erogo costantemente CO2 autoprodotta con sistema acido bicarbonato.

Inoltre ho 16 red cherry non nutrite che dovrebbero fare il loro lavoro...
La popolazione, oltre alle caridine è composta da 10 neon, 5 rasbora heteromorpha e 5 Tanichthys albonubes.

Comunque ora ho rimosso le sezioni di piante colpite dalle alghe e non ne vedo altre, aspetto l' evolversi della situazione ma dato che domani dovrei ricevere il protocollo easy life, non so se sarebbe meglio evitare di fertilizzare subito, anche se sono ormai più di 7 giorni che non fertilizzo, CO2 esclusa.

Allego una foto per far capire il livello di vegetazione che ho...
Dimenticavo, sabato ho potato un bel malloppo di hygrophila, quindi fino a sabato ce n' era molta di più della foto, le altre invece non le ho toccate dato che per evitare di mandare in stallo il "sistema" effetto potature scaglionate.




__________________
www.seashepherd.it
Esox87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2011, 14:55   #2
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Esox87 Visualizza il messaggio
Come da titolo ho le alghe a barba, ma in teoria, almeno da quello che ho letto nelle varie discussioni e nelle schede, non ci sono le condizioni perchè queste si formino.
Non è un' infestazione, ne ho trovate su qualche stelo delle piante, ma non capisco come possano esserci.
Ho una vasca 90l molto piantumata, per ora sono fissato con le piante e sto cercando di ricreare un paesaggio wild.
Perchè non dovrei averle secondo me?
Perchè tra lee specie presenti ne ho molte a crescita rapida e media che dovrebbero togliere tutti i nutrienti alle alghe, (sto aspettando che mi arrivi il protocollo easy life, utilizzavo il sera florena ma non basta dato che cominciano a comparire le radici dai gambi, segno appunto che mancano i nutrienti.).
Le specie a crescita rapida senza contare le altre sono:
Vallisneria
hygrophila polisperma "normale" e rosa.
Rotala rotundifolia
heteranthera zosterifolia
egeria densa

I test fatti sabato con i test a reagnete sera erano questi:
ph 6.3
kh 8
gh 11
NO2 0
NO3 0

L' illuminazione è costituita da 2 neon da 20w ciascuno e 2 lampade a risparmio energetico aggiunte da me da 15w tutti di 6000°k.
Erogo costantemente CO2 autoprodotta con sistema acido bicarbonato.

Inoltre ho 16 red cherry non nutrite che dovrebbero fare il loro lavoro...
La popolazione, oltre alle caridine è composta da 10 neon, 5 rasbora heteromorpha e 5 Tanichthys albonubes.

Comunque ora ho rimosso le sezioni di piante colpite dalle alghe e non ne vedo altre, aspetto l' evolversi della situazione ma dato che domani dovrei ricevere il protocollo easy life, non so se sarebbe meglio evitare di fertilizzare subito, anche se sono ormai più di 7 giorni che non fertilizzo, CO2 esclusa.

Allego una foto per far capire il livello di vegetazione che ho...
Dimenticavo, sabato ho potato un bel malloppo di hygrophila, quindi fino a sabato ce n' era molta di più della foto, le altre invece non le ho toccate dato che per evitare di mandare in stallo il "sistema" effetto potature scaglionate.
Allora, secondo me innanzitutto devi badare bene ai valori perchè a quel ph e con quel kh, hai una concentrazione di co2 disciolta altissima, direi quasi letale per i pesci. Ma andiamo con ordine: non è detto che sol perchè hai molte piante non devi avere alghe a barba (posta una foto delle alghe comunque, magari sono un altro tipo).

Non esistono condizioni standard per le quali si escludono certe alghe a vantaggio di altre.
Esempio: si dice che un tipo di alga X esce fuori per via delle luci vecchie. Ma non è sempre così, le cause possono essere molteplici.

Altra considerazione: avere vasche senza un accenno di alga è quasi impossibile o comunque difficile.
LE alghe, a barba soprattutto come quelle nere bba etc, vengono fuori per un minimo squilibrio e una volta attecchite ai substrati cominciano a invadere tutta l'acqua anche se tu non te ne accorgi, quindi rimuovere le zone colpite servirà solo a tamponare momentaneamente ma con ogni probabilità riappariranno se non si cambia qualcosina nella gestione.

Per quanto concerne la fertilizzazione non sempre è una buona mossa interromperla.
A volte aumentarla per andare incontro alle esigenze delle piante è un metodo efficace contro le alghe perchè le piante stesse, correndo piu di prima, tolgono nutrimento alle alghe. (ma è un metodo difficile).

Da quanto tempo hai i neon? Ogni 6 - 8 mesi vanno sostituiti.

Il mio consiglio è quello di riprendere a fertilizzare dolcemente e osservando la crescitadelle piante andando a migliorare la fertilizzazione qualora si presentassero carenze.

In ogni caso se non è un infestazione non mi preoccuperei, tienile sott'occhio e se dai da mangiare alle piante e se queste sono in salute toglieranno cibo alle alghe.

Aggiungo che le red cherry, come le japoniche, nulla possono contro le alghe a barba (ma ti rinnovo l'invito a postare foto...anzi, spero che non ci riuscirai a fotografarle perchè vuol dire che son sparite).

Fotoperiodo a quant'è?
Tienilo sulle 8 ore.

A che temperatura hai l'acqua?
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 15:23   #3
Esox87
Guppy
 
L'avatar di Esox87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l' aiuto.
Allora la CO2 ne avevo molta perchè con 3 cambi, uno ogni settimana, con acqua di osmosi al 100%, ho raggiunto dei valori accettabili di kh e gh(il negoziante mi aveva venduto un fondo calcareo ed ho dovuto rifare l' allestimento daccapo,ma per non buttare l' acqua avviata ;ho preferito procedere con dei cambi graduali invece di mettere tutta acqua nuova.) prima erogavo fino a 120 bolle al minuto per avere un ph accettabile (non avevo pesci ma solo piante).
Ora per quanto riguarda la co2 sono rientrato nei limiti.

Per il fertilizzante, so che interrompere non va bene, ma ho preferito non mettere più il vecchio per non creare sovrapposizioni di prodotti diversi; purtroppo non ho fatto bene i conti e i fertilizzanti che mi dovrebbero arrivare a momenti sono in ritardo di 3 giorni sui piani previsti.

Le lampade sono tutte nuove, l' acquario l' ho preso a fine aprile quindi hanno circa 3 mesi.
Il fotoperiodo è di 8 ore e mezza, temperatura 27°c.

Per quanto riguarda le caridine avevo letto che non mangiano l' alga vecchia e dura, mentre le parti più giovani vengono mangiate, ma può anche darsi che mi sono confuso.
Ora non mi pare di vedere altre formazioni, ma se dovessi trovarle (spero di no) posto una foto in dettaglio.
Sta sera ricomincio a fertilizzare con l' easy life ad 1/3 e vediamo come evolve.
Grazie ancora!
__________________
www.seashepherd.it
Esox87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 15:52   #4
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok. Ci tenevo solo a precisare una cosa a scanso di equivoci. Interrompere la fertilizzazione per un po di giorni può anche andar bene. Dipende dalle situazioni e dipende anche da come l'acquariofilo vuole intervenire.

Potrebbe anche essere una soluzione continuare con la regolare fertilizzazione senza modificare nulla in funzione delle alghe (neanche la luce) e le alghe, si spera, pian piano andranno via...Ma non è neanche questa una soluzione sempre valida.

In ogni caso......DIPENDE.
Comunque io al posto tuo la riprenderei, come hai detto, a dosi ridotte per aumentare pian piano.

Ricordati che se le piante stanno bene, a farne le spese devono essere per forza le alghe. Magari ci metteranno un po per sparire ma prima o poi andranno via.
Un ultima cosa......Piccoli cenni di alghe ci saranno sempre, o quasi, in vasca. L'importante è contenerle e non subìre infestazioni.

__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , averle , barbama , dovrei , teoria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22534 seconds with 17 queries