Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-07-2011, 11:26   #1
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trichogaster gold e nido di bolle

Salve ho un Juwel Rio 180 in cui allevo 3 Trichogaster gold, un maschio e due femmine(oltre a 7 rasbore heteromorpha, 3 corydoras aenus e 2 Gyrinocheilus aymonieri).
Più di una volta è capitato che il maschio abbia fatto il nido di bolle ma ciò capita soprattutto quando non cambio l'acqua per 2 o 3 settimane.
Quando poi devo fare il cambio d'acqua necessariamente vado a distruggere tutto il nido, come posso fare per evitare ciò ?
Avendo una Vallisneria gigantea, il Trichogaster fa il nido dove le lunghe foglie della pianta(che superano i 100 cm) riducono il movimento dell'acqua in superficie.
Abbassando il livello dell'acqua le stesse foglie della Vallisneria distruggono il nido completamente

Inoltre è normale che i Trichogaster stanno sempre nascosti ? Le due femmine di solito si nascondono all'interno della foresta di Vallisneria, mentre il maschio dietro le grandi foglie della Echinodorus Bleheri.
Appena uno dei tre prova qualche sortita verso il centro della vasca subito viene ricacciato nel proprio angolo. Di solito è il maschio che non tollera che nuoti qualcuno al centro della vasca, nonostante stia quasi tutto il tempo in un angolo dietro la foglia di Echinodorus, ma anche le due femmine tra di loro non si tollerano.
Avevo letto che questi pesci sono molto territoriali ma l'acquario è comunque un 180 litri e proprio su AP mi è stato consigliato questo numero di pesci.
Kta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2011, 21:52   #2
LABIRINTIDE
Guppy
 
L'avatar di LABIRINTIDE
 
Registrato: Apr 2011
Città: borgo san dalmazzo (cn)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho gia' sentito sta storia dei trichogaster (che ora pero' si dovrebbero chiamare trichopodus)trichopterus,timidi,ma io ,dalla mie personali esperienze d'alllevamento che ho avuto in passato,non posso che smentire cio'.
Bisogna dire che ho sempre offerto loro vasche molto,molto,molto ben piantumate,con piante che arrivano fino al pelo dell' acqua e anche delle galleggianti,cosa che consiglio vivamente pure a te.Kta bisognerebbe vedere foto della tua vasca.
Riduci la portata della pompa al minimo l'acqua deve essere calmissima,non stagnante...ma quasi....
PS consiglio comunque di piu' i leeri,sono meno scorbutici e piu' socievoli,anche se poi il carattere dei pesci varia moltissimo da esemplare ad esemplare,e negli anabantidi questa regola vale ancora di piu'-)
__________________
scarsa capacita' nel fingere simpatia,verso persone che ci stanno sul c...o
LABIRINTIDE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 20:15   #3
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti la mia vasca non è molto piantumata, anche se grazie alla Vallisneria ampi spazi della superficie dell'acqua risultano quasi stagnanti.
Comunque cercherò di aggiungere un pò di piante. Ti ringrazio per il consiglio
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 11:38   #4
LABIRINTIDE
Guppy
 
L'avatar di LABIRINTIDE
 
Registrato: Apr 2011
Città: borgo san dalmazzo (cn)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Figurati,per cosi' poco!
Se posso ancora una cosa:io la vallisneria , in un acquario per anabantidi, non l'ho mai tenuta in quanto leggo sempre che abbisogna di acque fresche ,correnti e molto ben ossigenate.Beh ovviamente se ce l'hai in forma e ben sviluppata,oramai rimani cosi' BYE!!!
__________________
scarsa capacita' nel fingere simpatia,verso persone che ci stanno sul c...o
LABIRINTIDE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 12:29   #5
Darren
Pesce rosso
 
L'avatar di Darren
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A me la vallisneria nella vasca del Betta cresce come a che!
Darren non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bolle , gold , nido , trichogaster

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16310 seconds with 16 queries