Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
posseggo un 150 lt e da circa un anno e mezzo fa da dimora ad un pygocentrus nattereri di 17 cm, vorrei riprodurre il più possibile il biotopo del suo ambiente naturale, però calcolando il bisogno di molto spazio per il nuoto...
come fondo ho sabbia rossa, come piante ho una Echinodorus bleheri e un'altra piantina piccola che al momento non ricordo il nome.
una volta avevo un tronchetto ma lo levai per lasciare ancora più spazio al piranha.
cosa mi consigliate di fare per riprodurre questo biotopo???
posseggo un 150 lt e da circa un anno e mezzo fa da dimora ad un pygocentrus nattereri di 17 cm, vorrei riprodurre il più possibile il biotopo del suo ambiente naturale, però calcolando il bisogno di molto spazio per il nuoto...
come fondo ho sabbia rossa, come piante ho una Echinodorus bleheri e un'altra piantina piccola che al momento non ricordo il nome.
una volta avevo un tronchetto ma lo levai per lasciare ancora più spazio al piranha.
Ciao, in 150 litri non puoi fare chissà quale allestimento, perciò ti direi solamente di agire sui valori e schermare un pò l'illuminazione...oppure vai di torba cosi colorando l'acqua abbassi ph e passa anche meno luce...certo i litri sono un pò pochi, ma un piranha da solo vive bene stai tranquillo ;D
Ciao, in 150 litri non puoi fare chissà quale allestimento, perciò ti direi solamente di agire sui valori e schermare un pò l'illuminazione...oppure vai di torba cosi colorando l'acqua abbassi ph e passa anche meno luce...certo i litri sono un pò pochi, ma un piranha da solo vive bene stai tranquillo ;D
Com'è possibile che un pesce che normalmente vive in branchi anche numerosi possa vivere bene da solo
Originariamente inviata da Luca_fish12
Io penso sia una cosa sbagliatissima affermare e consigliare ad altri che un pesce da branco viva bene da solo...per cui evitiamo please!
Per cui non condivido e invito tutti ad informarsi meglio e su fonti autorevoli!
A Lucaaa non posso che darti ragione
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pira93
comunque abbassa la luminosità e prova ad ambrare l'acqua eventualmente
ragazzi informatevi sui siti specifici sui piranha...guardate la livrea dei pesci allevati bene da soli, poi ne riparliamo...i piranha stanno in banchi per convenienza...tanto è vero che all'occorrenza si scannano fra loro...
ragazzi informatevi sui siti specifici sui piranha...guardate la livrea dei pesci allevati bene da soli, poi ne riparliamo...i piranha stanno in banchi per convenienza...tanto è vero che all'occorrenza si scannano fra loro...
sarà, però fare un biotopo per piranha,con dentro un solo piranha....è un po triste secondo me,certo è da apprezzare il fatto che lui cerchi di farlo stare bene fornendogli l'habitat più consono alle esigenze del pesce,però in 150 litri...mi butterei su altri pesci. Ovviamente queste sono mie personali opinioni.
sarà, però fare un biotopo per piranha,con dentro un solo piranha....è un po triste secondo me,certo è da apprezzare il fatto che lui cerchi di farlo stare bene fornendogli l'habitat più consono alle esigenze del pesce,però in 150 litri...mi butterei su altri pesci. Ovviamente queste sono mie personali opinioni.
qui sono d'accordo...dire che 150 litri sono pochi è vero...ma dire che i piranha sono pesci da banco e stanno bene solo in banco è falso... :D
I piranha sono besci da branco ma non e' affatto vero che non si posso allevare da soli !!!
per allevare un gruppi di 8 piranha ci vogliono almeno 1000L piu' dipende dalle specie sono pesci che raggiungono dimensioni elevate e hanno bisogno del loro spazio quindi se vuoi un consiglio ambra l'acqua con della torba inserisci delle belle radici di mangrovia e ricorda nel rio negro non cresce nulla quindi direi poche o quasi nessuna pianta
per quanto riguarda i valori dovresti arrivare ad abbasse il ph ad 4 .5 /5.0
e kh e gh quasi nulli
buon lavoro !!
p.s. 150L per l'allevamento di un solo pygocentrus nattereri sono piu' che buoni naturalmente serve molto spazio per il movimento e un filtro molto potente direi un bel pratiko 300 puo' andare in 150L