Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-07-2011, 12:57   #11
art83
Guppy

Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi,
aggiorno il mio post dicendo che secondo me le cose non vanno proprio bene!!!
Ora vi elenco le varie fasi che ha subito il mio acquario:

- Circa 4 mesi e mezzo fa è partita questa avventura (da subito ho cominciato il fotoperiodo arrivando a quello completo in 15gg)
- Visto che avevo avuto un'esplosione di aiptasie e majano, a 90 gg dalla partenza ho inserito un tomentuos che me le ha mangiate tutte! (tenuto per circa 15 gg e poi rivenduto)
- Al 95° gg mi sono esplosi i dinoflagellati... il carbonato era praticamente coperto di dino e le rocce anche... (pensando che era acqua non buona, mi sono comprato un impianto d'osmosi a 5 stadi: 2 prefiltri, membrana e 2 postfiltri incluso un misuratore TDS) e ho iniziato ad usare la mia acqua. Il problema non si risolveva e quindi ho pensato di eliminare il pesce... Tempo una settimana da quando ho tolto il pesce e facendo un cambio di circa 30lt, in una settimana i dino sono scomparsi!
- Il 15 luglio ho inserito una stella insabbiatrice, una coppia di pagliaccetti e un angelo (che terrò fino a lunedì per un amico) e da quando ho reinserito questi pesci, ad oggi mi sono riesplosi i dino sia sulla sabbia che sulle rocce!!
- Il sarco da circa 15/20 gg non mi spolipa più di tanto... I tentacoli escono della metà rispetto a quando spolipava alla grande
- Gli zoantus sono praticamente estinti, così come quella specie di praticello marrone (forse sarà stato l'angelo a mangiarseli)

Che posso fare?
Io credo che molto dipende da 2 fattori:
1 - MOVIMENTO.... Infatti sono in attesa che mi arrivi la terza pompa di movimento Hydor koralia magnum 6 che affiancherà le due hidor koralia evo 5200.
2 - SCAMBIO tra sump e vasca non è abbastanza (newjet 2300), infatti vorrei cambiarla con una newjet 4500

Inoltre dico che ogni settimana aggiungo una fiala di biodigest e bioptim, ogni mese cambio il sacchetto con i carboni, e ogni 3 gg pulisco il bicchiere dello skimmer!

Mi stavo per dimenticare di dire che i vetri li devo praticamente pulire giornalmente dato che:
- alla base del vetro (dove finisce la sabbia e inizia l'acqua) fi attaccano le alghe marroni
- in alto mi si forma la patina verdina
art83 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
dsb , neofita , nuova , prese , vasca