I cromis notoriamente tendono a sterminarsi l'uno con l'altro... non si sa perché ma è provato. Non capita sempre, ma se avete notato che prima c'erano 10 cromis e dopo mesi vi ritrovate con 1 o 2... ecco il motivo. Di notte capita l'impensabile. Capita altresì che convivano pacificamente. Non l'ho detto io, c'è molta letteratura in materia, ovviamente in inglese.
Matteo grazie. Sentirò ma ne ho trovato uno in regalo da una persona che non lo vuole più perché assomiglia a Zon, quindi per farlo soffrire l'ho preso io che faccio cose a caso. Zon sei più acido del formaggio andato a male, anzi forse sei un po' incivile da come ti esprimi, per questo eviterò di spiegarti troppo. Fai tutti interventi che non portano a nulla se non ad un'offesa più o meno velata. Contento te...
Se leggi bene il mio post, molto tempo fa ho espresso il desiderio di allevare un balestra ed ero incerto tra quello che ho scelto e l'Odonus Niger. Il Niger non l'ho preso per due motivi già spiegati:
Salta
Cresce troppo
Il rinecanthus in vasca mantiene dimensioni gestibili e non è assolutamente un mostro, è un pesce fantastico e molto socievole, forse il più socievole dei balistidi. Tanto per dirtene una genio, l'odonus niger che ho regalato 10 anni fa all'acquario di genova e che era lungo quasi 30 cm, si faceva accarezzare, mangiava dalle mani e quando entravo in casa veniva a chiamarmi al vetro sputandomi l'acqua da sopra la vasca. Se nella tua incapacità a comunicare civilmente intendevi dire che ti piacciono le vasche con tanti pesci piccoli come per esempio ha detto Dhave civilmente, è un altro discorso.
Parlando d'altro, ciò che mi ha colto impreparato al 100% è il suo comportamento odierno. Daniel si preoccupava della valencienna che poverina sembra un cocker

ed è li tranquilla tranquilla a ciucciarsi piccole palate di sabbia. Humu Humu ha praticamente rovesciato e arato tutta la sabbia della vasca trasformandola in un paesaggio natalizio; non ha una bocca ma una benna di quelle che fa il Picci. Poi ho capito... si sta scavando una tana sotto ad una roccia.
Resto comunque pienamente contento della mia scelta. Il sohal ha smesso completamente di aggredire il pyroferus e tutti girano tranquilli in vasca. Sono certo che si darà una calmata non appena avrà terminato la capanna; sperando ovviamente che non gli cada in testa la rocciata.
Notte