|
Originariamente inviata da octoreef
|
|
Ciao Gleam, come mai proprio questa misura di vasca? esigenze particolari di spazio o scelta dovuta al layout finale?
|
Ciao,
entrambe le cose. Ho una nicchia da 180 di larghezza che sul retro ha il muro portante della casa, da un lato 90 m2 di soggiorno/veranda/cucina e dall'altro una vetrata da 25m2 che da sul giardino. Ho pensato che fosse il posto ideale per l'installazione dell'acquario sin dal primo momento quando abbiamo costruito la casa. C'è una luce stupenda, il sole che batte al mattino fino alle 11 e la vasca profonda 100 cm si vedrebbe da ogni lato della zona giorno. Per la profondità io farei 100 ma causa spessori, la vasca costa il doppio circa, quindi devo accontentarmi di 80. E comunque con il dsb è un altezza ideale. Sono un vecchio appassionato delle vasche a cubo, ma un cubo da 170x170 è inaffrontabile. -28d#
Relativamente ai solar tubes sto prendendo tempo, perchè i costi per la realizzazione stanno superando ogni decenza. Sostanzialmente il mio buon proposito di installo i tubi e risparmio poi in corrente, sta un pò perdendo forza perchè il costo della foratura del tetto, modifiche alle tegole ed reimpermeabilizzazione, e tutti gli accessori necessari per poter fissare dentro e fuori sei solar tubes, sono lievitati a lavori finiti a circa 7000/8000 euro.
Sto quindi approfondendo il mondo LED perchè mi sembra una soluzione sensata, qualora autocostruissi una super plafo LED da 400/500 watt con l'aiuto di qualcuno.
Ho visto si xled delle opzioni e sto aspettando idee e suggerimenti degli esperti di questa tipologia di lampade.
Pensavo ad esempio di realizzare una plafiniera in alluminio con 3 led HP da 100w + 5 led da 20w + 50/100 led misti da 1/2 watt bianchi e blu.
Ovviamente non avendo alcuna esperienza, ho bisogno di HELP.
Attendo vs. impressioni.
Grazie,
Gianluca
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Daniel-T
|
|
molto interessante il progetto gleam......seguo molto volentieri e quando li avrai installati mi piacerebbe vedere i solar tube......
|
Ciao Daniel!