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Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Io ho avuto un problema (diverso) qualche anno fà che mi ha portato ad avere i nitrati a 50 ppm.
Secondo me con i cambi del 10% ci metti una vita.
Il conto è semplice da fare come tutti noi sappiamo .... essendo un incidente quindi non sono nitrati provenienti da una gestione sbagliata per cui prima erano prossimi allo zero.
Se cambi il 10% la prima settimana ti ritrovi i nitrati a 45 ppm.
La seconda settimana con un cambio del 10% te li ritrovi a 40.5, e poi a 36.4 ppm e poi a 32.8 e poi a 29.5 e poi a 26.5 e poi a 23.9 e poi a 21.5 ppm. e chiaro he sono teorici ma abbastanza reali +/- qualche ppm.
Dopo due mesi stai ancora a 20 ppm di nitrati.
La fortuna dei nitrati, a differenza dei fosfati, e che sono tutti solubili in acqua per cui i cambi sono efficaci.
Io fare un cambio del 30 % (l'ho fatto tante volte e non è mai successo niente) e poi inizierei per 3 settimane con cambi del 20% (ci sono tante persone che cambi del 20 % settimanali li fanno come routine senza problemi)
Allora la musica cambia e dovresti avere 20 ppm dopo un mese.
Ciao
Io ho avuto un problema (diverso) qualche anno fà che mi ha portato ad avere i nitrati a 50 ppm.
Secondo me con i cambi del 10% ci metti una vita.
Il conto è semplice da fare come tutti noi sappiamo .... essendo un incidente quindi non sono nitrati provenienti da una gestione sbagliata per cui prima erano prossimi allo zero.
Se cambi il 10% la prima settimana ti ritrovi i nitrati a 45 ppm.
La seconda settimana con un cambio del 10% te li ritrovi a 40.5, e poi a 36.4 ppm e poi a 32.8 e poi a 29.5 e poi a 26.5 e poi a 23.9 e poi a 21.5 ppm. e chiaro he sono teorici ma abbastanza reali +/- qualche ppm.
Dopo due mesi stai ancora a 20 ppm di nitrati.
La fortuna dei nitrati, a differenza dei fosfati, e che sono tutti solubili in acqua per cui i cambi sono efficaci.
Io fare un cambio del 30 % (l'ho fatto tante volte e non è mai successo niente) e poi inizierei per 3 settimane con cambi del 20% (ci sono tante persone che cambi del 20 % settimanali li fanno come routine senza problemi)
Allora la musica cambia e dovresti avere 20 ppm dopo un mese.
Ciao
Sabato farò un primo cambio del 10%. Poi è possibile che, come in analogo incidente di alcuni anni fa, la vasca cominci a "mangiare" i nitrati. Ho anche un problema patico: per cambiare il 20% dovrei procurarmi un contenitore da 100 lt, che non ho. Certo posso comprarlo. Quello che mi stupisce è che con quasi un mese di nitrati a 50, non si nota nessuna sofferenza. Nè alghe patinose, nè filamentose, i coralli hanno tutti un ottimo aspetto.......mah
Però reitero la domanda precedente sullo zeostart 3. Quali sono i pericoli se usato con prudenza?
Se usato con prudenza lo Start non e pericoloso o altro.......sono Fonti di carbonio alimento per Batteri se sovradosato si sporcano i Vetri e Rocce di patine Marroni.
Se usato con prudenza lo Start non e pericoloso o altro.......sono Fonti di carbonio alimento per Batteri se sovradosato si sporcano i Vetri e Rocce di patine Marroni.
Ma funziona veramente come dicono per ridurre i nitrati?
Se usato con prudenza lo Start non e pericoloso o altro.......sono Fonti di carbonio alimento per Batteri se sovradosato si sporcano i Vetri e Rocce di patine Marroni.
Ma funziona veramente come dicono per ridurre i nitrati?
secondo me non puoi sperare di avere un ciclo dell'azoto chiuso tale da farti eliminare i nitrati convertendoli in azoto... quindi io farei cambi d'acqua, col 15% settimanale in un mese riesci a rientrare entro i 20 ...
Riprendo questo post e l' altro più lungo per aggiornarvi: da 14 giorni ho rimesso le BLV 14000 k° al posto delle aquaconnect: nitrati da oltre 50 a poco più di 25!!!!!!! Misurato con il test sera con cui ho sempre misurato l' evoluzione di questa storia. Ho misurato anche con il test ELos, che prima mi dava 25 (visto che è il massimo della scala) e ora mi da un valore tra 5 e 10 (per distinguere con esattezza ci vuole il microscopio elettronico). Quanto pensavo mi è stato confermato..........le aquaconnect, almeno con attacco fc2, fanno semplicemente poca luce.
In questi giorni non ho effettuato neanche il solito cambio di acqua del 5%, proprio per vedere l' effetto della luce, nè ho aggiunto resine o altro, e ho continuato a nutrire la vasca normalmente (6 gocce di AA Elos e 6 gocce di Coral Vitalizer Kz giornalmente, oltre a nutrire i pesci 2 volte al giorno). Vediamo che succede nei prossimi giorni
sarebbe stato interessante monitorare il redox per capire come, al cambio di luce, ha reagito il processo di ossidoriduzione
purtroppo non ho l' apparecchio, ma la reazione deve essere stata elevata. Comunque in mancanza di un luxometro un mio amico ha fatto una misurazione con la macchina fotografica inquadrando l' hqi centrale, 15 giorni fa con l' aquaconnect e stasera con la blv: lui sostiene che l' aquaconnect aveva circa il 40% in meno di illuminazione!!!!!!!! Io non ne capisco un tubo di queste cose, ma se c' è qualcuno interessato mi ha scritto tutti i dati delle due misurazioni, da cui ha tratto queste conclusioni. se fosse vero, anche a voler considerare tutti i vari discorsi su PAR ecc., sarebbe davvero una differenza enorme. E comunque con l' occhiometro, per qunto altamente fallace, ci potrebbe stare.........è un vero peccato perchè la luce delle aquaconnect era veramente bellissima. E poi quello strano fatto che riscaldavano così poco...