Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2011, 13:34   #1
Fieel
Guppy

Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho sovrappopolato?

100L netti biotipo asiatico:

3 trichogaster leeri (1M 2 F)

5 Kryptopterus Minor

6 Rasbore Hengeli

6 Pangio khulii

Semplice domanda, perchè non vorrei aver sovrappopolato senza essermene accorto. I valori, temperatura etc. sono tutti a posto. Ho solo questo dilemma che mi affligge. :)

Inoltre un mio amico ha intenzione di riallestire la sua vasca e mi ha chiesto di tenergli 2 giovani ramirezi il tempo che maturi il suo filtro. È fattibile?
Fieel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 13:52   #2
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Ciao! In teoria non è così sovrappopolato dai..però per i ramirezi stai attento, perchè sono parecchio delicati..quindi dovresti postarci i valori..perchè basta uno sballo di 0,5 ph che rischiano..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 13:58   #3
Fieel
Guppy

Feedback 0/0%

Ufff, mi hai tolto un peso xD

Ph 7,5
Kh 6
Gh 9
NO2 0
NO3 10

Il ph si è alzato perchè la mia CO2 in gel artigianale ha iniziato a emettere pochissimo nell'ultima settimana.. ma la cambierò presto :D
Vecchio 22-07-2011, 14:13   #4
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

In realtà ci sono diverse cose da dire. I trichogaster leeri diventano dei bei pesciotti e sotto i 130l netti per una coppia non si trovebbe scendere e tu ne hai un trio, poi i krypto sono poi pesci moooolto particolari, di provenienza quasi unicamente wild, necessitano spesso di vasche monospecifiche, provengono da acque molto mosse (il contrario dei tricho) sono predatori di piccoli insetti che poggiano in superfice (per questo dovresti fornigli quasi unicamente cibo vivo) e mal sopportano le temperature sopra i 25 gradi quindi in estate spesso si utilizza un impianto di raffredamento. Insomma io toglierei tricho e krypto e non inserire i ramirezi vista la rpesenza dei pangio che già di loro sono molto timidi, rischi nel periodo riproduttivo che i piccoli ciclidi vadano ad infastidirli e stressarli fino allo sfinimento.

Ultima modifica di Cookie989; 22-07-2011 alle ore 14:14. Motivo: Non avevo concluso l'intervento
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 14:27   #5
Fieel
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
In realtà ci sono diverse cose da dire. I trichogaster leeri diventano dei bei pesciotti e sotto i 130l netti per una coppia non si trovebbe scendere e tu ne hai un trio, poi i krypto sono poi pesci moooolto particolari, di provenienza quasi unicamente wild, necessitano spesso di vasche monospecifiche, provengono da acque molto mosse (il contrario dei tricho) sono predatori di piccoli insetti che poggiano in superfice (per questo dovresti fornigli quasi unicamente cibo vivo) e mal sopportano le temperature sopra i 25 gradi quindi in estate spesso si utilizza un impianto di raffredamento. Insomma io toglierei tricho e krypto e non inserire i ramirezi vista la rpesenza dei pangio che già di loro sono molto timidi, rischi nel periodo riproduttivo che i piccoli ciclidi vadano ad infastidirli e stressarli fino allo sfinimento.
Allora,
di trichogaster ci son 2 femmine perchè almeno si dividono le botte, visto che è una specie abbastanza masochista.. xD

Per il fatto dei 130 litri netti mi sembra un'esagerazione, fidati, ho fatto un sacco di ricerche, e ho letto tanti casi di 3 trichogaster tenuti in 100 netti, anche se si, si consiglia sempre un litraggio maggiore. (Inoltre i miei sono in perfetta forma con una livrea da far invidia a pesci corallini)

I miei pangio sono altro che timidi, si aggirano ovunque, addirittura qualche volta quando do larve congelate li puoi vedere lanciarsi in superficie a far concorrenza con gli altri pesci. Per il fattore del periodo riproduttivo hai ragione... ci penserò su.

Per la corrente dell'acqua ho la zona a destra (uscita del filtro) bella movimentata, e quella a sinistra (grazie alla giungla che ho a metà vasca) una superficie quasi immobile. Infatti ho già visto il maschio costruire il suo nido di bolle :)

Dopo queste considerazioni che mi consigli? Volevo appunto fare un pò di chiarezza :D
Vecchio 22-07-2011, 15:35   #6
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Quote:
Allora,
di trichogaster ci son 2 femmine perchè almeno si dividono le botte, visto che è una specie abbastanza masochista.. xD

Per il fatto dei 130 litri netti mi sembra un'esagerazione, fidati, ho fatto un sacco di ricerche, e ho letto tanti casi di 3 trichogaster tenuti in 100 netti, anche se si, si consiglia sempre un litraggio maggiore. (Inoltre i miei sono in perfetta forma con una livrea da far invidia a pesci corallini)
Mmm si capisco la presenza di due femmine essendo pur sempre anabantidi ma il litraggio continua a non convincermi, come sai il fatto che qualcuno tenga tre tricho in 100l non vuol dire nulla, la mia vicina ad esempio li tiene insieme agli scalari che è una cosa sconsigliatissima. Sono pesci robusti quindi difficilmente vedrai la loro livrea affievolirsi (salvo malattie). Il mio ragazzo tiene una coppia in 130l e mi sembrano sacrificati persino in quel litraggio.

Quote:

Per la corrente dell'acqua ho la zona a destra (uscita del filtro) bella movimentata, e quella a sinistra (grazie alla giungla che ho a metà vasca) una superficie quasi immobile. Infatti ho già visto il maschio costruire il suo nido di bolle :)
Purtroppo le vie di mezzo non convincono i pesci, nel senso: i tricho necessitano di una superficia piatta, una tavola mentre i krypto di acqua bella mossa, quindi o tutta piatta o tutta mossa, i pesci non si rendono conto di aver a disposizione uno spazio idoneo solo in metà porzione di vasca. Ricorda inoltre che i krypto sono molto probabilmente wild, prelevati in natura, quindi vorrebbero maggior cura dei semplici acquari domestici e vasche attrezzate per loro, per questo io li porterei indietro e non me la sentirei di allevarli (ho già il magone con le mie danio F1, fai tu )
Vecchio 22-07-2011, 16:25   #7
Fieel
Guppy

Feedback 0/0%

Mmm si capisco la presenza di due femmine essendo pur sempre anabantidi ma il litraggio continua a non convincermi, come sai il fatto che qualcuno tenga tre tricho in 100l non vuol dire nulla, la mia vicina ad esempio li tiene insieme agli scalari che è una cosa sconsigliatissima. Sono pesci robusti quindi difficilmente vedrai la loro livrea affievolirsi (salvo malattie). Il mio ragazzo tiene una coppia in 130l e mi sembrano sacrificati persino in quel litraggio.
Si, hai ragione, in 100L semplicemente si adattano, poi è vero che non è il massimo che gli si potrebbe offrire... ovviamente se avessi una vasca più piccola non li avrei mai inseriti.

Purtroppo le vie di mezzo non convincono i pesci, nel senso: i tricho necessitano di una superficia piatta, una tavola mentre i krypto di acqua bella mossa, quindi o tutta piatta o tutta mossa, i pesci non si rendono conto di aver a disposizione uno spazio idoneo solo in metà porzione di vasca. Ricorda inoltre che i krypto sono molto probabilmente wild, prelevati in natura, quindi vorrebbero maggior cura dei semplici acquari domestici e vasche attrezzate per loro, per questo io li porterei indietro e non me la sentirei di allevarli (ho già il magone con le mie danio F1, fai tu )
Anche qui hai ragione. Ho deciso che se vedo i krypto che si adattano e stanno bene, li lascio dentro, se no li porto indietro. (sono nuovi, è da appena 3 giorni che li ho inseriti e per ora sono timidissimi.)
------------------------------------------------------------------------
Stavo ripensando ai ramirezi, se avete un bravo commerciante che possa tenere i pesciotti per un mesetto probabilmente è la cosa migliore, così si scongiura qualsiasi possibile squilibrio nella tua vasca. Se invece il commerciante è pessimo o non è disponibile a tenerli incrocia le dita ed inserisci nella tua, a meno che il tuo amico non possa alelstire una vaschetta momentanea per la coppia...
Ahimè no, ce n'è solo uno nelle vicinanze ed è orribile D:
Non vuole che gli si riportino pesci.

Ultima modifica di Fieel; 22-07-2011 alle ore 16:28. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-07-2011, 15:52   #8
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Stavo ripensando ai ramirezi, se avete un bravo commerciante che possa tenere i pesciotti per un mesetto probabilmente è la cosa migliore, così si scongiura qualsiasi possibile squilibrio nella tua vasca. Se invece il commerciante è pessimo o non è disponibile a tenerli incrocia le dita ed inserisci nella tua, a meno che il tuo amico non possa alelstire una vaschetta momentanea per la coppia...
Vecchio 22-07-2011, 16:40   #9
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Attento soprattuto che i krypto mangino, se non puoi allestire nessuna coltura di vivo compera almeno del congelato di qualità, tutti i pesci ringrazieranno per il commerciante, ci siamo capiti, io ci ho messo mesi prima di trovarne uno decente...
Vecchio 22-07-2011, 17:14   #10
Fieel
Guppy

Feedback 0/0%

Attento soprattuto che i krypto mangino, se non puoi allestire nessuna coltura di vivo compera almeno del congelato di qualità, tutti i pesci ringrazieranno per il commerciante, ci siamo capiti, io ci ho messo mesi prima di trovarne uno decente...
Si, ho vari tipi di congelato. Sapevo che i krypto erano schizzinosi, ho chiesto al commerciante come li nutriva e mi ha detto che mangiavano tranquillamente le normali scaglie :S mah. Io gli do il congelato comunque :D
Rispondi

Tag
sovrappopolato