Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2011, 00:58   #1
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

Annunci Mercatino: 0
Un legno per acquario puo' essere sommerso nel substrato?

Ciao a tutti volevo sapere appunto se un legno per acquario puo' tranquillamente essere sommorso nel substrato o ci possono essere problemi.......
ve lo chiedo perchè io , al mio primo abbozzo di acquario , inserii in legno che ammetto non era per acquario ma comunque lo avevo fatto seccare , bollire , passato al forno per aumentare l'essiccazione......pero' messo nell'acquario dopo alcune settimane ha fatto un disastro! ossia ho motato che vicino alla parte immersa il fondo iniziava ad annerire , diventava tipo carbone e quando mi sono deciso a smantellare e rifare tutto ho visto che sotto al substrato , dove era ancorato il legno , era tutto marcito......anche alcune pietre sommerse erano annerite.......
ora.......ok che quello non era probabilmente adatto all'uso che volevo farne io , ma il timore che una cosa del genere possa accadere anche con un'altro legno ce l'ho........come mai la parte immersa solo in acqua non ha subito modifiche mentre quella sommersa nel substrato è marcita?
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2011, 06:41   #2
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
penso perche' non era adatto.... i legni per acquario praticamente non cambiano minimamente aspetto nel tempo in acqua
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 08:06   #3
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo che puoi :)
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 10:33   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non dici il tipo di substrato che avevi e la sua altezza, ed anche a che profondità hai notato la marcescenza del legno.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 10:42   #5
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

Annunci Mercatino: 0
dunque con in legno marcito avevo usato TETRA COMPLETE SUBSTRATE e nient'altro sopra.......ora leggendo pero' ho capito che quasi sicuramente con quel tipo di fondo la circolazione di aria e acqua era quasi zero.....la marcescenza iniziava sul fondo a contatto con in vetro e sfruttava la risalita del tronco uscendo minimamente attorno ad esso.
Di substrato cmq ce ne era molto poco , saranno stati 3 o 4 cm.....
Il fondo invece che voglio usare per il prossimo acquario è akadama fertilizzato da baycote e forse lapillo vulcanico.......substrato abbastanza piu' alto , da 6/7 a12/15 cm in base al layout della vasca........tronchi per acquario , uno in legno mopani e uno in legno savana........
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 11:00   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se riesci evita di metterlo troppo nel fondo, sopratutto vista l'altezza.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , essere , legno , puo , sommerso , substrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25678 seconds with 17 queries