Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-07-2011, 11:59   #1
solidsnake&seya
Plancton

L'avatar di solidsnake&seya

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guppy morto e uno in agonia, perchè?

Salve ragazzi, io e mio marito abbiamo un acquario di 33lt da novembre, abbiamo fatto tutto il necessario, un mese per lo sviluppo dei batteri e poi pian piano l'inserimenito dei pesci:
3 rasbore (a gennaio)
2 guppy maschi e 1 Gyrinocheilus a marzo
1 molly ballons e 1 corydoras ad aprile
abbiamo due piantine di anubias
è andato tutto benissimo, fino ad una settimana fa quando abbiamo notato che uno dei guppy aveva la cosa mangiucchiata, abbiamo pensato a qualche lite tra pesciolini, ma ieri mattina abbiamo trovato l'altro guppy, che fino alla sera prima era in perfetta forma, morto e con la coda talmente mangiucchiata che era inesistente, stamattina l'altro guppy (quello con la coda mangiucchiata da una settimana) nuotava malissimo ed è stato tutta la mattina appoggiato su un castello che abbiamo nell'acquario come in agonia, fino a che pochi minuti fa si è come svegliato e pare che nuoti un pò meglio, ma non perfettamente, gli ho messo da mangiare e hanno mangiato tutti, compreso il guppy, secondo voi che sta succedendo?
solidsnake&seya non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-07-2011, 12:19   #2
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao, i sintomi che descrivi si collegano alla presenza di batteri in vasca che creano la classica corrosione delle pinne.
Ogni quanto cambi l'acqua? Diciamo che non siete partiti col piede troppo giusto, avete messo dei pesci che devono vivere in gruppi (non 1 o 2) e che se si trovano in condizioni di stress (come nel caso in cui non sono in gruppo) gli si abbassano le difese immunitarie con conseguente facilità per i batteri (che in vasca ci sono sempre) di attaccarli e causarne la morte.
Prima cosa da fare è un bel cambio d'acqua massiccio.
Gli altri come stanno?
Intanto sposto in malattie
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 02:09   #3
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Inoltre servono ASSOLUTAMENTE i valori dell'acqua: pH, NO2, NO3, GH, KH. Misurateli e comunicateceli!
Intanto procuratevi un antibatterico tipo Dessamor o Bactopur.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2011, 10:13   #4
solidsnake&seya
Plancton

L'avatar di solidsnake&seya

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

gli altri pesci sembra stiano benissimo, come sempre, l'altro guppy non è ancora morto, ma sta sempre poggiato sul tetto del castello quasi in agonia, poi d'un tratto comincia a nuotare e poi si "riposa" di nuovo, ma mangia normalmente :( l'acqua la rabbocchiamo circa una volta al mese o mese e mezzo, togliamo quattro dita (a volte evapora in parte) e aggiungiamo l'acqua, per i valori, di solito ce li controlla il negoziante :(
solidsnake&seya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 01:49   #5
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Servono i VALORI!
Io isolerei il guppy ammalato in una vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, con un cucchiaino di sale ogni 5 litri e farei un ciclo di antibatterico.
------------------------------------------------------------------------
E NON fidatevi mai quando i negozianti dicono: valori a posto... e poi non dicono quanto!

Ultima modifica di eltiburon; 18-07-2011 alle ore 01:51. Motivo: Unione post automatica
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agonia , guppy , morti , morto , perche