Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-07-2011, 10:58   #1
gianfry1984
Batterio

Città: Crispano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
urgenza Guppy!!!!!

Ciao ragazzi aiutatemi a capire cosa succede ad alcuni miei guppy, ho riscontrato questa anomalia proprio perchè hanno una coda bellissima, e come si può vedere nelle foto questo guppy come pure alcuni in acquario, nn hanno più lacoda aperta, ma ho notato che sembra abbastanza dura e poco flessibile, poi inoltre la coda, come potete vedere anche voi nelle foto, si sfibra per tutta la sua lunghezza, inoltre il pesce sembra molto stanco e poco vivace, si nasconde, sembra aver perso tutta la sua vitalità di un tempo.
Ho letto su qualche malattia che colpiscono i guppy, ma nn mi trovo con i sintomi, perciò vi chiedo chiunque sappia, di aiutare questo guppy a tornare con la sua magnifica coda a nuotare per l'acquario, inoltre in acquario ho molti altri guppy e nn vorrei perderli tutti aiutatemi vi prego.
grazie

gianfry1984 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-07-2011, 11:02   #2
brusca
Plancton

Città: vimercate
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Sto avendo anchio la morte di guppy inspiegabile...il primo aveva il sintomo del tuo...pinna chiusa al punto che si era appoggiato sul fondo per sopravvivere le sue ultime ore....
Per ora non so come aiutarti....speriamo nei guru del forum...intanto ho messo un cucchiio di sale nella vasca
brusca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 19:19   #3
gianfry1984
Batterio

Feedback 0/0%

Valori acqua

PH 7,5
GH 7
KH 5
No2 0,05
NO3 0,5

Questi sn i valori misurati poco fa aiutatemi, nn vorrei perdere la mia colonia di guppy
Vecchio 17-07-2011, 01:49   #4
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

GH 7 è troppo basso, almeno 12 ci vorrebbe. NO3 0,5 è un valore inverosimile, che test usi?
Secondo me c'è una batteriosi. Io farei un bel cambio con acqua di rubinetto (NIENTE OSMOSI) alla stessa temperatura e biocondizionata, poi aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 20 litri circa (a meno che tu abbia pesci come cory o neon). Il GH lo puoi alzare con ghiaino calcareo, conchiglie macinate o appositi correttori in commercio. Se i pesci non si riprendono, dovrai isolarli e fare un trattamento antibatterico (oltre al sale) con un medicinale come Baktopur, Dessamor o blu di metilene.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2011, 09:09   #5
gianfry1984
Batterio

Feedback 0/0%

Senti io in acquario oltre a una grande colonia di guppy, sn presenti neon, caridine e otocinclus, in più ho una grande vegetazione di piante, ora ti chiedo questi trattamenti che tu mi hai elencato, sia quelli col sale che quelli con il medicinale, li posso fare nel mio acquario???? Grazie
Vecchio 18-07-2011, 01:41   #6
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Purtroppo no, il sale non va bene per i neon, e i medicinali si usano in vasche a parte. Cerca di alzare il GH almeno a 10, purtroppo guppy e neon vogliono valori opposti, sarebbe bene non tenerli insieme...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , urgenza