Grazie Scriptor, effettivamente la nitrificazione avviene, permettimi il termine poco scientifico, con più facilità a pH basici.
Il mio discorso sulla "prima acqua " si riferiva a un discorso pratico e cioè perchè partire con acqua basica quando l'obbiettivo è allevare pesci acidofili per poi ritrovarti a rincorrere i valori comportando uso di CO2 per acidificare, cambi con osmosi per abbassare le durezze e via dicendo quando, questo mi sembra assodato, la vasca che ha appena passato il fatidico picco è una vasca ancora con equilibrio precario.
Allego un documento dove si enuncia che la nitrificazione avviene anche a pH 6, chiaramente non è il suo range ideale, ma avviene.
Se ciò avviene avrai che la vasca ci metterà più tempo a maturare ma nello stesso tempo non si sta dopo a pasticciare.
Sono perfettamente d'accordo con te per il discorso dell'acidità e dei crolli di pH, ma anche qui io intendo che in vasca si viene a creare una soluzione tampone in cui l'effetto è proporzionale al valore di kH presente in vasca.
E' purtroppo sovente che i meno preparati comincino a fare cambi con solo osmosi per abbassare le durezze e utilizzare CO2 per abbassare il pH e spesso non sono a conoscenza della famosa e ormai inflazionata tabella kH/pH e si rischia che per aggiunta di acidificante (CO2) il pH con valori molto bassi di kH precipiti.
Il mio discorso iniziale verteva anche sul fatto che è meglio iniziare tenendo conto di altri fattori che potrebbero condizionare la gestione della vasca a cominciare dal fondo.
In primo acquario la domanda che si fa sempre è che valori devo avere per questo pesce?
Poi ti mettono il fondo che si ciuccia i carbonati e magari volevano allevare pesci che hanno bisogno di acqua dura e quindi se non possono rifare tutto, devono attendere che si saturiil fondo e nel frattempo rincorrere i valori dell'acqua perchè ormai i pesci sono dentro.
Comunque, come sempre i tuoi consigli e le tue chicche sono sempre documentabili e precise, ti posto il documento.
Ti devo anche confessare che la mia affermazione deriva da alcune ricerche che sto facendo da quando l'azienda in cui lavoro mi sta facendo giornalmente eseguire il BOD e COD sulle acque reflue.
http://www.difa.unibas.it/utenti/can...28844B7758C0D8
Ti ringrazio.
Attendo tue.
Ciao