Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
L'unica cosa è mettere prima le caridine e poi dopo qualche giorno il Betta, possibilmente da giovane così le daridine Multidentata saranno intanto più grandi di lui...e soprattutto il Betta non avrà preso possesso del territorio!
Un Betta che vive per un po' in un acquario da solo non farà più entrare nessuno...invece a volte (ma non sempre è vero) un Betta inserito in acquari già popolati è meno aggressivo...dipende anche dal carattere del pesce...
Le caridine escono soprattutto di notte, perciò se fornisci loro nascondigli per il giorno( ad esempio io ho scavato un piccola buca e ci ho appoggiato il legno sopra, e li si sono fatte la loro piccola tana) non ci dovrebbero essere problemi per la convivenza Caridina Multidentata e Betta, poi fa come ha detto Luca, metti prima le Caridine e poi il Betta in modo che il pescetto non si senta invaso il territorio dall'inserimento dei gamberetti.
ciao, io ho una vasca da 90 litri netti e tra la fauna ho un betta e caridina multidentata. ti assicuroi che non le ha mai guardate, anche perchè ormai sono grandi quasi quanto lui ho anche delle neocaridine palmata, che sono similari come dimensioni alle red cherry per capirci, e gli adulti li lascia in pace, probabilmente si nutre degli stadi giovanili, ma se hai la vasca piantumata e con un pò di ripari non ci sono problemi.
nel frattempo, per via delle radici di mangrovia, l'acqua si è colorata di giallo, sembra una vasca di tè verde... è il caso che proceda con un ricambio parziale d'acqua? o per i pesci non sarebbe un problema, tanto a me comunque non dispiace come effetto.......
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nel frattempo, per via delle radici di mangrovia, l'acqua si è colorata di giallo, sembra una vasca di tè verde... è il caso che proceda con un ricambio parziale d'acqua? o per i pesci non sarebbe un problema, tanto a me comunque non dispiace come effetto.......
meglio non cambiare l'acqua con l'acquario in maturazione e comunque ai pesci non dispiace affatto... se piace anche a te... allora siamo tutti contenti
L'acqua è ambrata perchè il legno rilascia i tannini, una cosa molto utile ai pesci perchè protegge le membrane dalle infezioni e acidifica un pochino l'acqua!
Se l'effetto ti piace io lo lascerei senz'altro per la sua utilità!
Se vuoi l'acqua più limpida invece una volta maturato l'acquario (ora non toccare niente) puoi inserire un po' di carbone attivo nel filtro!
Senti ma hai già pensato a qualche pesce da inserire?
I barbus con il betta non lo metterei perchè hanno un bel caratterino e sono attratti dalle code "svolazzanti"... Idem Betta + Caridine, rischi che te le mangia una per una...(almeno se intendi le caridine tipo red cherry!
Invece potresti fare, visto che le caridine le vuoi sicuramente (e secondo me fai bene), un bel caridinaio con un branco di qualche pesce non tanto grande così non le mangia, magari delle rasbore, ne esistono diverse specie!