Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-07-2011, 11:28   #1
goldfish1
Protozoo

Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Flagellati?

Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per il mio pesciolino (carassius)...
ultimamente è dimagrito tantissimo e ho letto in giro che potrebbe essere colpa dei flagellati...dalle foto mi aiutate a capire se è così?
http://i56.tinypic.com/2rw13kk.jpg
http://i52.tinypic.com/cpboh.jpg
http://i53.tinypic.com/2lxgfio.jpg
se è così, secondo voi sarebbe utile intervenire con il succo d'aglio prima di iniziare ad usare medicine come il flagyl?
E' un pesciolino molto vecchio e ha anche un problema di pinne accorciate che si protrae da un pò di tempo e che volevo curare, però all'improvviso mi sono accorta del dimagrimento, che non credo sia dovuto ai batteri, e credo che ora sia più urgente curare questo :(
Le feci non sono bianche e filamentose però sono chiare, il pesciotto non ha comportamenti strani ed è vivace come sempre, forse un pò più affamato del solito ad ora di pranzo!
Lo tengo in una vaschetta sui 15 lt. mentre aspetto l'arrivo al negozio della vasca più grande, purtroppo non ho la possibilità di filtrare l'acqua con un filtro e so che è una mancanza abbastanza grave ma cerco di ovviare a questo cambiandogli spesso l'acqua (senza trasferirlo per evitargli stress) e pulendo accuratamente il fondo e vi assicuro che il mio amico ha sempre nuotato in acqua trasparente e mai ingiallita come invece ho visto in alcune vasche :(
Ho paura ad intraprendere qualsiasi cura perchè per me lui è un animale domestico ed è con me da tanto tempo, ho paura di fargli del male sbagliando le dosi, sono un pò nel panico anche se in passato l'ho curato più volte da altre malattie ed è sempre guarito alla grande, però ero più piccola e forse non mi rendevo conto che anche la cura può essere un pericolo per lui :(
Grazie in anticipo..
goldfish1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2011, 19:11   #2
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

aggiungo che il pesciolino è un pò inappetente...ho provato a dargli sia le scagliette che il granulare. Va vicino al cibo, lo mangia e dopo un pò di tempo lo risputa. E' riuscito a mangiare una scaglietta, mentre il granulare (non so se è per il fatto che è da molto tempo che mangiava solo scagliette ma appena lo ha visto è accorso come un pazzo) lo ha rincorso più volte, messo in bocca e dopo un minuto circa è venuto fuori di nuovo :( e ha fatto così per molto tempo, cercando di mangiare quelle tre palline di granulare che gli ho dato! E' come se avesse fame, perchè quando mi vede mi segue e va anche vicino al cibo, però poi non lo ingoia...non è mai stato un gran mangione, però in questi giorni davvero sta mangiando poco :(
Ora, dopo una mezz'oretta, è riuscito ad ingoiare anche la seconda scaglietta mentre i granelli sono sempre lì!
Vecchio 11-07-2011, 19:22   #3
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Scusami ma non ho capito... da quanto tempo sta in quella vaschetta senza filtro?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 21:08   #4
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

nella vaschetta ci sta da molti anni, però sono riuscita a convincere i miei a comprargliene una più grande (circa 40 lt.) e sto aspettando che arrivi al negozio.
Sono abituati al classico pesce nella minivaschetta quindi già è una grande conquista...anzi ultimamente mi hanno pure detto che sono ossessionata quando hanno visto che gli riservavo più cure del solito! Il filtro non c'è, cerco io di mantenere l'acqua pulita con frequenti cambi parziali. Lo so, non è decisamente l'ideale in cui vivere :(((
Vecchio 12-07-2011, 01:31   #5
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Misura prima di tutto i valori dell'acqua, almeno NO2, NO3 e pH e dicceli.
Il pesce vive in condizioni non idonee e lo sai già. Puoi fare un tentativo col Flagyl (o Vagilen o altro a base di Metronidazolo, si compra in farmacia, dì che è per un pesce!), non è molto pesante per i pesci, 1 o 2 compresse in 50 litri, quindi mezza compressa nella tua vaschetta. Lascia agire 5 giorni. Cerca nel forum come si usa (devi prima scioglierlo in un bicchiere d'acqua tiepida). Prima però i valori!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 12:50   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

ogni quanto fai i cambi, in che proporzioni e come prepari l'acqua? Riserva l'uso dei medicinali come ultima spiaggia, cerca di ottimizzare l'acqua, magari il pesce riprende a mangiare qualcosina e al limite puoi fare un trattamento mirato con cibo medicato che è molto meglio.
Vecchio 12-07-2011, 19:48   #7
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

mi attrezzo al più presto per i valori :)
cambio ogni 2-3 giorni circa il 50% dell'acqua aspirando bene dal fondo tutto lo sporco ed eliminando anche eventuali particelle che si fossero depositate sulla superficie dell'acqua, uso acqua alla stessa temperatura di quella della vaschetta, ho anche comprato un biocondizionatore sperando che migliori la qualità dell'acqua.
Secondo voi ha davvero i flagellati?
Se servono altre foto gliele faccio :)
Vecchio 13-07-2011, 00:56   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

L'acqua la lasci decantare?
Vecchio 13-07-2011, 01:58   #9
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Non aggiungi acqua fredda, vero? controlli che sia alla stessa temperatura?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 13:57   #10
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

la lascio decantare per qualche ora, ma mi chiedevo se usando il biocondizionatore posso evitare questo passaggio (cioè mettere la dose nelle bottiglie di acqua, agitare un pò per farla disperdere e versare subito nella vasca senza dover aspettare) o c'è bisogno lo stesso di far riposare l'acqua. Ho il biocondizionatore acquasafe della tetra per i pesci rossi e sulla confezione le istruzioni dicono solo un generico "trattare l'acqua prima di usarla"
Non metto acqua fredda nè cubetti di ghiaccio o cose simili anche se fa caldo, per non fargli prendere sbalzi di temperatura
Domani avrò i test :)

ps: volevo chiedervi anche che prodotto/metodo usate contro le batteriosi, perchè quando (speriamo presto) si sarà ricostituito dovrà assolutamente curarsi anche le pinnette
Per ora non se ne parla perchè due trattamenti in contemporanea non credo proprio sia il caso, però volevo sapere giusto per iniziare ad informarmi :)

pps: grazie mille per le risposte :)
Rispondi

Tag
flagellati