Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Come consiglio, ti dico che se ti piace la luce al led ossia,riverbero ovunque , alcune "macchie" blu sul fondale (io le vedo nel dsb) dovute ai led royal accesi , regolazione praticamente infinita della luce.. allora valuta l'acquisto di una plafo che faccia al caso tuo ossia che sei sicuro che non lasci zone d'ombra e magari fatta in Italia che se ci devi litigare almeno non ti serve il traduttore... (è sempre pericoloso dire realmente come la si pensa :) ). Però se puoi vai a vederle entrambe dal vivo, così vedrai che ti levi qualsiasi dubbio e prendi quella che ti piace di più!
Se il tuo budget fosse più ampio ti direi di andare a vedere anche l'axilia (è quello che voleva dire stefano1961) e di farti un'idea anche su quella..
Grazie per il consiglio, purtroppo non ho maniera di andarle a vedere entrambe dal vivo, nel senso che non saprei dove andare....
Mi sono documentato relativamente poco su vertex ma se consideri che la base la danno per 240w mentre l'altra mi pare 260w( parlo della 900 ) e il numero di led penso sia uguale tra blu , blu royal e bianchi probabilmente li sottoalimentano quelli xpe perchè mancano all'appello 20w , idem con wattaggi però diversi per la 600 , ripeto prendili con riserva questi dati perchè mi ero documentato in maniera abbastanza superficiale
Usando le lenti si sfrutta maggiormente la luce con il rischio però di focalizzare sul fondo, bisognerebbe sapere i gradi delle lenti un 65 sarebbe ottimo ma un 15 gradi focalizza parecchio , altra differenza una monta due tipi di led ( mi pare!) l'altra tre, comunque le mie sono solo considerazioni senza dubbio chi ha progettato le plafo in questione ha considerato questo e molto di più
ciao
ACQUALIVING,
Le mie considerazioni non sono ambigue, ................. semplicemente dico quello che penso, e lo faccio su questo forum che fino adesso si e' distinto rispetto ad altri ( che reputo minori ) , piu' liberale e democratico in assoluto. Ho visto solo una vostra plafoniera dal vivo, conosciuta da poco perche' comprata usata da un mio amico e stiamo facendo delle prove in privato, ............. cosi' come con la Vertex e l'Axilia possedute da altri due miei amici. Confermo quanto detto !!!!!, che al di la delle vostre osservazioni leggittime, trovare delle plafoniere a led che hanno pochi mesi di vita in vendita, mi lasciano qualche dubbio. Sono in procinto di cambiare vasca, e sto facendo delle valutazioni. Sono in attesa anche del risultato che avra' l'utente Peterthefloor, che ha aperto un post in tal senso, ma soprattutto vorrei che ci fosse meno omerta' su alcuni argomenti tabu'. Tutto qua.
Ok, allora faccio un'altra domanda che mi è venuta ieri: come si rapportano, in termini di prestazioni, i led CREE XPE che monta la Vertex con i led CREE XRE di Aqualiving?
tanto per confondere un pò le idee......ti consiglio di tenerti l' hqi e aggiungere 2 T5 a luce blu oppure 4 T5 di cui 2 a luce blu e due a luce bianca oppure 4 a luce blu. Potresti fare tutte le combinazioni che vuoi, fare effetto alba tramonto, ecc.
Le discussioni sui LED mi sembrano surreali!!!!! Tu pensi davvero che noi comuni mortali possiamo valutare se è migliore il led x o quello z? Durano davvero sei o addirittura 10
anni senza perdere potenza? Le variabili in gioco sono infinite. Dobbiamo per forza fidarci dei costruttori, i quali pur se con le migliori intenzioni, sosterranno che il loro prodotto è migliore. Può il titolare di un ristorante dirti che da lui si mangia da schifo???? Mi sembra un tantino difficile. Quando 1000 utenti avranno provato per 5 anni plafoniere a LED allora anche noi potremo trarre delle conclusioni attendibili. Non è neanche necessariamente vero che italiano è più facile che straniero. A me è capitato di ricevere risposta e assistenza in 24 ore dalla Giesemann (per le hqi), tedesca e aspettare mesi o non ricevere nessuna risposta da case italiane.
Ti faccio un esempio: alcuni anni fa uscirono i tubi neon "Triton" superpropagandati da una notissima casa come rivoluzionari: durata oltre 10000 ore mantenendo oltre l' 80% della potenza, spettro adattissimo ai coralli, superpotente come illuminazione, si spegne da sola quando si esaurisce. nemmeno una di queste cose era vera. lampada pessima. però c' è voluto qualche anno per capirlo, sempre per noi comuni mortali.
In sintesi.....secondo me in questo momento storico i LED sono ancora allo stato "mi devo fidare delle istruzioni della casa". Mi può andare bene o male......