|
quei piccoli esserini sono crostacei, spontanei con le rocce vive.... si chiamano anfipodi, poi ce ne sono anche altri più piccoli, i copepodi e gli isopodi.
finchè non metterai pesci cresceranno indisturbati e nelle ore notturne specialmente ne vedrai tantissimi.
sono innoqui e anche positivi per la vasca...
inoltre vedrai aumentare anche dei vermetti setolosi tipo 'swiffer', i policheti...
finchè rimangono piccoli sono innoqui
con la maturazione e il miglioramento della qualità dell'acqua vedrai spuntare anche le stelle serpentine, le ofiure, con le braccia sottilissime e striate.
inoltre avrai un piccolo esercito di lumachine spontanee che si riprodurranno a vista d'occhio, molto probabilmente stomatella ed euplica... tutte alghivore, quindi positive
il mio docente di acquariologia mi ha detto che una coppia di ocellaris di riproduce persino in 40 lt..... quindi figuriamoci se uno non ci campa dignitosamente.....
sono pesci molto sedentari, che una volta trovato il simbionte non si avventurano molt lontano nel nuoto - e quindi non risentono del poco spazio a disposizione.
inoltre i pesci pagliaccio e molti altri eterotermi, crescono in base al cibo e allo spazio disponibili, quindi se dopo anni il tuo pesce resterà di 3 - 4 cm è del tutto normale e non ne soffre (molti ipotizzano il nanismo indotto, che nei pesci NON ESISTE)
isnomma scusa se ti ho incasinato..... ma era per dirti che per quanto riguarda i pesci nei nanoreef, su questo forum troverai solo un feroce accanimento che - per carità rispetto il pensiero altrui - ma personalmente non condivido affatto....
------------------------------------------------------------------------
si, i test ti servono e specialmente all'inizio dovrai farli molto spesso!
magari i test dei carbonati (calcio magnesio KH) all'inizio ti sono realtivamente inutili, dato che non hai coralli.... e quindi si manterranno stabili perchè nessuno o quasi li utilizza...
che sale usi?
e usi acqua d'osmosi di ottima e certa qualità?
Ultima modifica di erisen; 08-07-2011 alle ore 23:45.
Motivo: Unione post automatica
|