Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2011, 00:55   #1
Frankye76
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
lumache in cerca di guai

tempo addietro presi una pianta quasi distrutta da un negoziante che me la fece ad un prezzo stracciato
la pianta si stava lentamente riprendendo...
purtroppo non posso mettere foto ora ma da quel che ho potuto leggere sembra Hygrophila difformis

colore verde chiaro, emissione di radici aeree, di aspetto variabile, fusto ricoperto di peli di colore verde, produce getti laterali, sulle foglie galleggianti si sviluppano piante avventizie.
anche le foto corrispondono, l'unica cosa che non sembra corrispondere è la robustezza perchè sembra doversi sfracellare da un momento all'altro, ma forse questo è dovuto allo stato in cui si trovava quando la ho presa.




torniamo alle lumache.... stasera guardo la pianta ed è stata totalmente massacrata, le foglie hanno delle zone semitrasparenti segno del passaggio di qualche infame mollusco a caccia di rogne (l'effetto è lo stesso della lattuga che do da mangiare alle limnea stagnalis in un contenitore dedicato, e poi a parte le lumache ci sono solo red cherry quindi possiamo affermare che di lumache si tratta...)

le ultime lumache che sono arrivate sono:
2 planorbarius belle grandicelle arrivate 1 settimana fa
una cinquantina di melanoides tubercolata arrivate 2-3 gg fa (circa 6-7 grandi e le altre di 2-3mm)

le lumache che erano già presenti da molto tempo e che quindi escluderei sono:
una dozzina di physia arrivate 10/15gg fa
una decina di planorbis planorbis (quelle selvatiche) inserite più di 40 giorni fa
6-7 Bithynia Leachii giunte gradualmente nelle ultime 3 settimane


analisi dei sospettati:
  • melanoides tubercolata il numero elevato e il fatto che sono le ultime arrivate mi fa dubitare ... ma sono lente e difficilmente potrebbero passare inosservate se andassero sulla pianta
  • physia non le vedo quasi mai li ... di solito stanno sotto il pelo dell'acqua sul ceratophillum o su vetri/tronchi
  • Bithynia Leachii di solito stanno all'ombra sui tronchi e raramente si spostano sulle piante in genere
  • planorbis planorbis sono un pò ovunque negli ultimi periodi, ma sono le più vecchie in acquario e non penso possano aver fatto questo danno in pochi giorni, altrimenti avrebbero iniziato già da tempo.
  • restano le 2 planorbarius... sono velocissime e voracissime, passano da una pianta all'altra in pochi secondi...

le mie teorie sono due:
1) le 2 planorbarius hanno deciso di finire la loro avventura nel mio acquario
2) le red cherry arrivate 1 settimana fa hanno ripulito l'acquario da tutte le possibili alghe, e quindi nelle ultime 24/48 ore sia planorbis che planorbarius (ma anche qualche altra eventuale di passaggio) potrebbero aver compiuto il misfatto per carenza di cibo


scusate se ho scritto troppo ma ci tengo a risolvere...
voglio un colpevole aiutatemi please

Ultima modifica di Frankye76; 04-07-2011 alle ore 02:25.
  Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2011, 03:04   #2
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmm... mi sembra difficile che questi gasteropodi "aggrediscano" una pianta sana... la descrizione che fai, delle trasparenze, mi fa pensare piuttosto a qualche carenza o problemi di ambientamento in vasca... prova ad eliminare tutte le foglie rovinate, così che la pianta non "disperda" energie per foglie ormai perse e possa rinvigorirsi, creando poi nuovi germogli
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 21:30   #3
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se le foglie erano marcescenti o comunque non vitali, è possibile che siano state intaccate sia dalle heteropoda che dagli svariati gasteropodi che hai in vasca...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 02:32   #4
Frankye76
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
forse ho svelato il mistero.

innanzitutto dopo diverse ricerche penso di aver sbagliato pianta, sembra per molte caratteristiche una Ceratopteris thalictroides che dura un anno prima di sfaldarsi e dar vita a tante piantine galleggianti.

quindi il fatto che si sia rovinata potrebbe dipendere da questo, perchè comunque quando la avevo messa in acquario sembrava si stesse riprendendo.

in ogni caso ho isolato le 2 planorbarius che sembravano le più fameliche e devo dire che il degrado è rallentato parecchio, sicuramente le 2 bestie davano il loro contributo come avevo già preventivato (tengo delle limnea stagnalis in un contenitore e le nutro con la lattuga, so di per certo che quando le lumache si nutrono di foglie morbide i segni sono quasi inconfondibili perchè lavorano da sotto la foglia e lasciano inizialmente una patina trasparente che è la parte più coriacea della foglia)

ora la pianta continua a sfaldarsi ma molto più lentamente e le red cherry se ne cibano, ma soltanto delle parti che cominciano a decomporre lasciando intatte le foglie verdi che prima venivano attaccate.

ora ho ripiantato 3-4 piantine che si erano formate dalle foglie e proverò a coltivarne alcune emerse come ho letto in giro.
comunque le 2 planorbarius per sicurezza non torneranno in acquario, le planorbis planorbis sono sicuramente più eleganti e meno voraci delle sorellone!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerca , guai , lumache

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10930 seconds with 16 queries