Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
interessante il link... :) istruttivo... detto poi da una bimba!
purtroppo l'idea dell'acquario è nata di getto
ho avuto ed ho molti animali in casa... vivo da solo col mio socio, un dalmata, ed insieme alleviamo altri animali, lo faccio da 20 anni, mi rilassa
un giorno mi sono svegliato con la fissazione dei pesci; il pesce fino a un mese fa lo avevo solamente mangiato :)... di getto esco di casa e vado a comprare il necessario (ho fatto sempre così con gli animali, d'impulso)... al primo negoziante ho chiesto: "con cosa si inizia per avere un'idea di cosa sia un acquario?"
d'accordo con te per le piante, hanno un ruolo importante... ci devono essere... anche se preferisco pensare che è perchè ai pesci piacciano di più quelle vere... a me spaventano i contro: se non pulite bene possono provocare rifiuti tossici, possono avere parassiti, fertilizzanti azotati in acqua, deficit di ossigeno nella notte
giuro di non comprare più scalari :)
appena riesco a trovare casa ai pesci... voglio subito ripartire
per questo volevo informazioni sul filtro
sono sincero mi piacerebbe provare tante specie, ma per adesso mi sa che farò pratica con i guppy
pensi che sia possibile, magari fra 6 mesi/1 anno, allevare singole specie per volta nel mio acquario tenerle un po' e poi darle via... finchè non deciderò a quale specie dedicarmi definitivamente ed attrezzarmi con la giusta attrezzatura e il giusto litraggio? oppure pensi che l'idea sia davvero balorda? mi spiego meglio: pensi che la cosa sia traumatica per i pesci?
magari si affezionano al padrone :)
ok non ho più i pesci... consegnati oggi
spero me li trattino meglio di come li ho trattati io :(
come si procede adesso
non cambio l'acqua... giusto?
nell'ultima settimana ho cambiato l'acqua ogni giorno ora di pranzo, controllato i nitriti due volte al giorno (mattina-sera) e negli ultimi due giorni (misurazione prima del cambio) erano a 0.3 invece di 0.5 usuali... segno che qualcosa migliora... oppure non devo dare peso a questi dati?
info sul filtro? vi prego di indicare l'esatto materiale da acquistare con tanto di marche e modelli...
ciao daniele
l'allevare specie in pericolo è la cosa più soddisfacente che esista
a metà degli anni 90 avevo degli artropodi messicani sotto Cites, e quando senti che è in atto per loro una operazione di ripopolamento in natura, e che tutti i possessori potrebbero essere contattati per dare il loro contributo, ti prende quella strana senzazione, una mistura di delusione legata al fatto che quegli animali, che vivono con te da ann,i ti possano essere sottratti, ma anche una speranza, che fra gli animali scelti per il ripopolamento ci siano proprio i tuoi; perchè sai che sono i migliori, sai che ce la possono fare, sai che daranno il loro contributo... e poi... forse... fai un favore anche a loro, che finalmente dopo generazioni di lontananza, e cattività, possono ritornare nelle terre della loro ascendenza.
purtroppo allora non mi contattò nessuno... rimase un sogno :(
sono sincero mi piacerebbe provare tante specie, ma per adesso mi sa che farò pratica con i guppy
pensi che sia possibile, magari fra 6 mesi/1 anno, allevare singole specie per volta nel mio acquario tenerle un po' e poi darle via... finchè non deciderò a quale specie dedicarmi definitivamente ed attrezzarmi con la giusta attrezzatura e il giusto litraggio? oppure pensi che l'idea sia davvero balorda? mi spiego meglio: pensi che la cosa sia traumatica per i pesci?
non lo so sai perchè comunque a seconda delle specie che decidi di allevare dovrai avere anche una condizione in acquario diversa... i guppy non risentono molto se vivono in acque dure con ph un pò basici e per questo sono spesso consigliati ai neofiti perchè non c'è bisogno di star troppo a tribolare coi tagli con acqua d'osmosi.... altri pesci vogliono acque più tenere, sono più sensibili agli sbalzi di nitriti, risentono dell'assenza o presenza di piante, preferiscono granulometrie di fondi minori (tipo la maggior parte dei pesci da fondo)...quindi per fare le cose per bene dovresti riallestire ogni volta e non potresti sicuramente far passare poco tempo tra una specie e l'altra proprio perchè modificando le caratteristiche della vasca ance la flora batterica ne risente... inoltre...60 litri non sono così gestibili per le intenzioni che hai tu....