Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi.Per la nuova vasca sto cercando di fare una cosa molto pulita,con filtro esterno e riscaldatore esterno.Vorrei quindi trovare un modo per non inserire il diffusore della CO2 in vasca... Pensavo di dividere il tubo di uscita del filtro e di metterlo in un contenitore con l'acqua e il diffusore,in modo che l'acqua si mischi con la CO2 nel contenitore e venga filtrata,per poi essere mandata in vasca.È fattibile?Avete qualche idea?Grazie!
meglio che tu inserisca il tubo direttamente nel tubo di uscita della pompa così ti entra in vasca già miscelata e non ti serve il diffusore,pero dovrai mettere un contabolle esterno e ricordati di mettere la valvola di non ritorno.
Ho preso un angolo di quelli in plastica rigida e bucato nella parte esterna con un trapano.
Infilato il tubo della co2 e incollato con colla atossica e sopra ci ho messo uno strato di silicone.
Il mio è un acquario un po' particolare e il tubo di uscita poi passa sotto il fondale per 6 metri (scioglie co2 e fà da cavo riscaldante).
Il risultato è a dir poco ottimo. (vedremo la pulizia)
Se la immetti direttamente sul tubo di uscita no,perchè le bolle si diciolgono durante il percorso,se la immetti direttamente in vasca è uno spreco di co2 senza diffusore.
io lo ho messo nel tubo di uscita ma come già detto ho 6 metri di tubo dove la co2 viene praticamente disciolta.
Molti ti direbbero che metterla nel tubo di aspirazione sia un suicidio perchè uccideresti i batteri nel filtro bla bla bla.
La verità è che non tutti i batteri respirano ossigeno, qualcuno si nutre di co2 (come quelli nella sabbia/ghiaia del fondale) e che sono utili pure loro.
Alcuni prototipi di filtri esterni vengono costruiti adesso con l'attacco co2 in entrata.
Nonostante questo io opterei comunque per il tubo di uscita, piu' che altro per una questione di pompa.
Se entra molta co2 potrebe iniziare a far rumuori fastidiosi, sono progettate per acqua e non gas.