Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2011, 12:41   #1
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
ma la matemtica non dovrebbe non essere un opinione?

scusate
sto cercando informazioni varie per scoperchiare un acquario ed evitare spanciamenti...ho trovato su vari posto qui e info in internet le dimensioni dell'acquario che dovrei scoperchiare che nella fattispecie è un koro 75 ..le misure che ho preso io erano 75x35x40.....le misure che trovo indicate in giro sono 75 x 35 x 45....ok io posso aver sbagliato....ma dicono che è un 85 litri lordo...
ma se fosse 75 x 35 x 45 non sarebbe circa 115 lordo???

lo spessore del vetro è 6 mm
lollobass non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-07-2011, 13:30   #2
Mr.G
Guppy

L'avatar di Mr.G

Città: Padova
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Devi misurare la colonna d'acqua, non tutto compreso il coperchio
Mr.G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 13:34   #3
jean76
Protozoo

Città: Termoli
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Conosco due sistemi per calcolare il litraggio di un acquario.

Il primo più semplice, penso sia quello utilizzato da te e da tutti noi comuni mortali, si ottiene con questa formula (75x35x45)/1000 che da come risultato Lt.118,125 oppure con le misure prese da te 75x35x40 da Lt. 105,00 .

Per l'altro sistema si utilizzano dei software, reperibili facilmente su internet che a detta degli esperti sono più veritieri.
In questo caso si tiene conto degli spazi occupati all'interno dell'acquario dal fondo, dal filtro, dalle rocce/piante, dello spessore dei vetri e con limite max di riempimento dell'acquario a cm.10 dal bordo superiore generando un coefficiente in base alle misure inserite.
Nel tuo caso verrebbe fuori un litraggio netto di Lt.95 con le misure 75x35x45 e di Lt.84 con 75x35x40.

C'è da dire anche che le misure degli acquari pubblicizzate dalle varie ditte costruttrici non sempre si riferiscono alla vasca. A volte sono calcolate in base all'ingombro totale dell'acquario, considerando anche il coperchio con la plafoniera luci.
Ovviamente sono cm.10 in più o in meno che inseriti nel calcolo fanno la differenza sul litraggio netto della vasca.
jean76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 13:45   #4
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

per vendere indicano sempre almeno 10 litri in piu...
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 13:46   #5
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

ciao usa questo per calcolarti i litri http://www.zanclus.it/pagine/calcolo_litri.php
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
essere , matemtica , opinione