ciao a tutti ragazzi....
dopo 3 anni di allestimento del mio picoreef, posso ritenermi soddisfatto al 99.99999 %
ho tutto quello che desideravo da anni:
acropore blu, la tridacna, i coralli neri, le goniopore e infine le amate ricordea e zoanthus di rari colori... si, sono un acquariofilo che 'ce l'ha piccolo, ma è soddisfatto così'

!!
hehehhehehehee
l'ultimo sogno nel cassetto, lo 0.11111 %.... è il rhizotrochus, di cui sono innamorato da 2 anni!
pur avendo avuto occasione di averlo già da tempo, non ho mai pensato di acquistarlo sia perchè costa molto, sia perchè è molto grande per un cubo da 30 cm superaffollato!
....fino a ieri, che ho trovato un mini rizhotrochus (di 3-4 cm) e un prezzo molto accessibile!
ora la domanda è..... rhizo o non rhizo?
i dubbi sono più o meno 2:
posto che non è un animale di difficile allevamento, per lo meno da quanto ho letto.... chiedo a chiunque lo abbia....
- è urticante per i molli? in particolare ricordea e rhodactis?
perchè prima avevo una plerogyra, ma ho dovuto spostarla nell'altro acquario in quanto stava facendo fuori tutti i rhodactis e ricordea attorno a sè!
invece per quel che ho sentito... il rhizo non dovrebbe essere urticante, per lo meno non molto!
mi confermate??
- partendo dal presupposto che lo alimenterò a giorni alterni per tutto luglio.... ad agosto io mancherò per settimane.... quindi mangerà 2 sole volte in un mese!
poi da settembre tornerò alla dieta regolare di smepre....
credete possa sopravvivere per quel maledetto mese di digiuno?
grazie a tutti, e con questa foto che allego, del mio futuro rhizotrochus... condivido con voi la mia felicità e la mia conquista..... non sto più nella pelle e mi trattendo a stendo dal comprarlo adesso stesso

!!!!!