Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2011, 22:26   #1
filippol
Guppy
 
L'avatar di filippol
 
Registrato: Oct 2010
Città: Campodoro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+micro pond
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trichogaster lalius vs NO3

Ho un problema con un trichogaster lalius che da ieri è in difficoltà respiratoria.
Ho notato che rispetto al solito leggero movimento con le pinne da ieri il colisa è prennemente in movimento che sembra quasi annaspare per rimanere in posizione (tende anche ad stazionare in verticale).
Il mio acquario è un 65 lt netti avviato in settembre 2010. Fauna attuale: una coppia di trichogaster lalius, un tris di melanotaenie preacox e qualche chiocciolina arrivata con le piante. La flora è prettamente galleggiante e fitodepurante (poco ossigenante).
Il mio acquario per alcune vicissitudini è sempre rimasto privo di piante fino ai primi del mese scorso quando oltre a queste ho introdotto 2 femmine di trichogaster.
Il maschio è partito subito per la riproduzione dandomi 3 covate consecutive in 15 gg.
Dopo l'ultima covata è diventato svogliato e indifferente a ciò che gli succedeva attorno e ho notato che iniziava a stazionare in punti a lui non soliti. La femmina e gli altri co-inquilini non danno alcun segno di sofferenza (almeno per ora... strano: le melanotaenie sono molto sensibili...).
Prima di introdurre le piante il sistema era perfettamente mantenuto in equilibrio biologico da un filtro formato da spugna+lana+cannolicchi. Quest'ultimi imbustati in un sacchetto a trama fine... tipo calzino come suggeritomi dal negoziante. Seguendo il forum e ragionandoci un pò su ho deciso due mesi fa di togliere il calzino e liberare i cannolicchi in una retina a maglie più larghe. Non ho notato nulla di particolare nei test dei giorni successivi, solo a vista i cannolicchi erano mooolto bianchi, mentre il calzino era mooolto beige.
Di solito faccio cambi d'acqua bisettimanali in ordine del 30%.
Visto il tricogaster in difficoltà ho fatto i test e questi sono stati i risultati di ieri:
PH = 8 (mezzo grado più del solito)
GH = 13 (3 gradi meno del solito)
NO2 = 0,0 ml/l (nella norma)
NO3 = 50 mg/l (come solo all'avvio del sistema)
NH3/NH4 = 0,0 (nella norma)
T = 23°
Ho fatto subito un cospicuo cambio dell'acqua e stasera avevo i nitrati a 25 mg/l.

Penso dunque che il problema siano i nitrati.
Domani ho in programma di fare ancora un cambio d'acqua.

Le mie domande:
Come mi comporto ora con il trichogaster?
Cos'è successo ai nitrati? Ammonio e nitriti sono a posto, che i cannolicchi non fossero pienamente colonizzati e il secondo ceppo di batteri stiano bighellonando?

Mi scuso per la prolissità e se la sezione non è quella giusta.
Grazie in anticipo.

Ultima modifica di filippol; 16-06-2011 alle ore 08:15.
filippol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2011, 00:34   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Occorre abbassare quei NO3. La causa potrebbe essere stata il lavoro sui cannolicchi, meno si toccano e meglio è...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 01:06   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Infatti, il fango che c'è insieme ai cannolicchi è tutta "roba buona", probabilmente hai lasciato un po' di batteri nel calzino.
Comunque adesso i cambi falli più piccoli, un 5% giornaliero dovrebbe bastare.
Puoi mettere per qualche giorno un aeratore.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 08:24   #4
filippol
Guppy
 
L'avatar di filippol
 
Registrato: Oct 2010
Città: Campodoro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+micro pond
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Infatti, il fango che c'è insieme ai cannolicchi è tutta "roba buona", probabilmente hai lasciato un po' di batteri nel calzino.
In effetti, ripensandoci, avrei dovuto mettere il calzino nel filtro con i cannolicchi e attendere un paio di mesi per permettere ai batteri la transumanza.

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Comunque adesso i cambi falli più piccoli, un 5% giornaliero dovrebbe bastare.
Ah! Bene, meno di ciò che pensavo io...

Grazie ad entrambi.
Vi farò sapere.
filippol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 09:36   #5
filippol
Guppy
 
L'avatar di filippol
 
Registrato: Oct 2010
Città: Campodoro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+micro pond
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La situazione si sta stabilizzando con i nitrati che scendono: ora sono stabili sotto i 25 mg/l.
I pesci pian piano tornano alla normalità. La superficie dell'acqua non è ancora perfetta e presenta quel particolare effetto di aumento di densità... ma le cose migliorano.
Il tricogaster però evolve negativamente.
Sul lato destro della bocca è comparsa una escrescenza. Il pesce per qualche giorno ha continuato a mangiare, ma ora non più. Ora si è aperta una piccola ferita (sempre sul bubbone). Sabato l'ho tirato fuori e messo "sotto sale" con areatore e cambio acqua ogni 2 gg, ma ancora non magia.
filippol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 09:48   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma la ferita è guarita? puoi provare a fare una cura con il DessaMor, dovresti trovarlo nei negozi facilmente. La cura però in vasca separata per non compromettere il filtro che sta iniziando a stabilizzarsi.
Hai solo bisogno di un contenitore ed un aeratore, il riscaldatore non serve di questi tempi.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 09:56   #7
filippol
Guppy
 
L'avatar di filippol
 
Registrato: Oct 2010
Città: Campodoro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+micro pond
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, è ancora aperta... o così sembra.
Oggi cerco il farmaco e poi lo provo usando le indicazioni riportate.
Il pesce è già in vasca a parte.
Grazie
filippol non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dificoltà , lalius , no3 , trichogaster , tricogaster

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20520 seconds with 17 queries