Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2011, 15:59   #1
jean76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2011
Città: Termoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Lt.74 per carassius.

Salve a tutti.
E' da un pò di tempo che seguo il forum di AP e vi sarei grato se vorrete darmi dei consigli per allestire il mio primo "vero" acquario. Infatti al momento, insieme ai miei figli, abbiamo 2 pesci rossi in una semplice vaschetta da Lt.20 con filtro che stanno crescendo bene e sarebbe il caso di offrirgli un pò di acqua in più.
So che per i pesci rossi ci vuole molta acqua, ma per una serie di motivi abbiamo raggiunto un compromesso su un acquario con lunghezza di cm.60.
In dettaglio:
- Acquario Askoll Ambiente 60 Adv. da Lt.74 (cm.60x35x44) con Plafoniera da 2 luci per 15W cad.
- Filtro Askoll Kompatto 3

Vorrei inserire due rocce al centro con delle piante intorno quali:
- Anubias Barteri + variazione "nana"
- Micriosorium
- Echinodurus Bleheri
- Bacopa Monnieri
- Vesicularia dubiana

Sono indeciso sul fondo. Ho sentito parlare molto bene in vari negozi dell'accoppiata JBL:
- JBL Acquabasis Plus da 3Kg.
- JBL Manado substrato per il fondo da Lt.10.

Che ne pensate? Attendo i vostri consigli.
Jean
jean76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2011, 16:12   #2
Darren
Pesce rosso
 
L'avatar di Darren
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se nella vasca hai intenzione di tenere solo i due pesci rossi, ti sconsoglio il filtro interno, dato che producono un carico organico non indifferente, dunque se hai la possibilità scegli un filtro esterno potente. Un Pratico 100 della Askoll o anche un Eheim Ecco Pro 130. Almeno questo per il reparto filtro. Inoltre con un filtro esterno risparmi spazio in vasca!
Darren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 16:51   #3
diablo??
Guppy
 
L'avatar di diablo??
 
Registrato: Jun 2007
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

Annunci Mercatino: 0
benvenuto sul forum e nel mondo dell'acquariofilia.
inizio dicendoti che hai fatto un passo avanti solo all'idea di comprare una vasca più grande per i pesci rossi. peccato che non sia sufficiente in quanto i pesci rossi vorrebbero ancora più spazio, però sempre meglio della vaschetta.
come ha consigliato darren conviene il filtro esterno poiché si risparmia spazio in vasca e visto il notevole carico organico prodotto dai pinnuti ne metti uno sovradimensionato così stai tranquillo con i vari fattori inquinanti.
ti sconsiglio le pietre in vasca perchè anche esse levano spazio all'acqua.
come piante vanno benissimo le anubias, la microsorium, la bacopa e la vesicularia ma rinuncerei all'echinodorus poichè è una pianta che cresce molto (io la tenevo in un 80 litri e occupava mezza vasca). se ti attieni alle piante da me elencate potresti fare a meno del fondo fertile in quanto sono piante non molto esigenti. basterebbe il semplice fertilizzante generico.
prima di iniziare ad allestire la vasca e a mettere l'acqua ti conviene leggere la scheda relativa al ciclo dell'azoto. ovvero la maturazione del filtro.
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 20:29   #4
jean76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2011
Città: Termoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, le rocce le togliamo ed aggiungiamo qualche piantina... sicuramente meglio avere qualche litro in più in vasca!
Avevo già letto e compreso l'importanza del "ciclo dell'azoto". Nell'acquario inserirò soltanto le piante ed il fondo per far maturare il filtro per 3-4 settimane senza utilizzare attivatori batterici.
Il filtro Pratiko 100 che mi avete consigliato mi piacerebbe e girerebbe sicuramente meglio il tutto, ma essendo esterno al momento non è possibile. Per questo motivo avevo pensato al filtro Askoll Kompatto 3 che di norma lo abbinano ad acquari da Lt.90 a 150 e mi sembrava un pò sovradimensionato per una vasca da lt.74 anche se abitata da carassius.
Invece per il fondo non ho capito bene... Si potrebbe lasciare solo il JBL Manado?
Mi potreste consigliare qualche valida alternativa di fondo, magari anche in abbinamento con ghiaietto scuro con marca e tipo?
jean76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , carassius , lt74

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12033 seconds with 17 queries