Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
premetto di essere un neofita degli acquari. Tuttavia il mio acquario è monitorato mensilmente da un tecnico molto preparato che ha un grande negozio a Milano. Gli ho segnalato che - nell'ultimo periodo - sono morti 3 guppy e uno scalare. Le analisi chimiche dell'acqua sono molto buone e i pesci non presentano patologie evidenti. Provo a descrivere il comportamento dei pesci sofferenti: dopo uno o due giorni di relativa inappetenza e apatia, si adagiano sul fondo dell'acquario e lentamente muoiono. Non so cosa fare! Se qualcuno avesse delle idee in merito mi darebbe una grossa mano. Mille grazie in anticipo
i guppy non devono stare con gli scalari ! infatti i guppy devono stare in acque dure mentre gli scalari in acque morbide. Descrivi meglio il tuo acquario: litraggio, filtraggio, valori, piante, se presenti, alghe e pesci
Fatti dare i risultati dei test eseguiti dal "tecnico"... o meglio ancora: compra tu i test, e lascialo perdere!
Come detto dagli altri servono più informazioni, compreso anche il litraggio, quanti pesci hai in vasca, come li alimenti... anche qualche foto potrebbe aiutare.