Opercolo corroso e bucato
Ciao a tutti, vi scrivo sperando che qualcuno possa illuminarmi su cosa sia successo alle mie ampullarie... mi sono accorta ieri che entrambe le ampullarie azzurre presentano grossi problemi all'opercolo, che prima era sanissimo. La più grande l'ho presa a gennaio, la più piccola un mesetto dopo ed è quella ridotta peggio, ormai l'opercolo è un velo sottilissimo, resta ferma da due giorni sul fondo (anche se si vede che è ancora viva perché muove un pochino il corpo all'interno del guscio). Ora le ho spostate entrambe in una vaschetta da sole con sola acqua di rubinetto (ph 7.8, gh 13, kh 11, mentre in acquario avevano ph 7.4, gh 11, kh 9), per la più piccina temo non ci sia niente da fare ma magari mi date consigli per salvare l'altra... l'opercolo inizia ad assottigliarsi dal centro, a differenza di quel poco che ho trovato cercando per vari siti. Si cibano delle alghe dell'acquario, dei resti del cibo dei pesci, delle pastiglie da fondo all'aglio e fornisco rondelle di zucchine crude così da conservare sali e vitamine. In acquario ho altre 5 ampullarie prese un paio di mesi fa che per ora sembrano star bene, più alcune piccoline nate dall'unica covata delle due malate.
|